giovedì 7 aprile 2011

Facile e veloce.......................uncinetto con le perline.........e andiamo!!!!!!!

E' arrivata la bella stagione
via alle generose scollature, ai toppini chicchettosi , alle bluse molto molto scivolate sulle spalle, agli abitini minimalisti oppure opulenti............
l'imperativo è...... scoprirsi alla grande?????????? ( vabbè senza esagerare ehhhhh)


E allora delle belle collane leggere e colorate, ricche di particolari che si esaltano nella trasparenza del filo,
catenelle veloci e semplicissime da fare.......... anche alle negate dell'uncinetto!!!!!!

Ho postato un semplice girocollo, similare a quello che nelle lezioni di bigiotteria creativa faccio realizzare alle mie allieve, e vi assicuro che poi tutte riescono a personalizzarli alla grande.

Un piccolo tutorial..........
provate se vi interessa .........., 
e fatemi sapere come è andata se vi fa piacere!!!!!!!! 

Materiale
filo in nylon, colorato o trasparente,
perle miste in vetro, di plastica, in metaclirato,  cristalli, quarzo,bottoni, componenti in alluminio........
tutto quello che vi pare ....basta che sia "bucato"
uncinetto
chiodini ad occhiello
coprinodo e chiusura


Inserite le perle, la conteria e gli altri componenti  alternandoli a piacere nel filo di nylon ( circa 40-50 pezzi)
Alla fine dell'inserimento delle perle fare un'occhiello lasciando circa 15 cm di nylon

Eseguire inizialmente  circa 20 -30 catenelle
Inserire le perle e gli altri componenti alternando 4-5- catenelle



Realizzare in questo modo un numero di fili a scelta, lunghi ciascuno 45 50 cm




 Una volta stabilito il numero, fare un nodo per tenere uniti tutti i fili  di perline alla base delle lavorazioni




Inserire i fili nell'asola del chiodino e tagliare i fili in eccesso,
Inserire nel chiodino il coprinodo




 Realizzare l'asola a cui vi aggancerete con la chiusura




Le varianti a colore sono numerosissime
gli effetti sempre simpatici,
nell'esempio del titolo ho alternato delle perle coltivate di varie tonalità,
il risultato oltre che luminoso è molto elegante....... almeno credo.

Spero che abbia un pochino stimolato la vostra voglia di uncinetto perlinoso....vi garantisco che una volta provato avrete modi di replicare alla grande.

Al momento vi saluto...........ho una serie di fettucce di plastica che aspettano di essere assemblate.....
poi vi farò vedere il risultato.

Un baciotto e buon fine settimana.
Cinzia.

21 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Cinzia! Bellissime le tue collane, sai che ne ho fatte alcune anch'io, anche se meno belle..però con perle e perline recuperate da vecchie collane! (naturalmente!! Sono curiosa di vedere i tuoi nuovi lavori con la plastica..io sto provando con le retine delle arance..)
Baci e buona giornata!
Carmen

Nel cuore dei sapori ha detto...

L'effetto che si ottiene è molto bello!Complimenti cinzia!

FascinationStreet ha detto...

fantastiche! grazie per il tutorial...devo prima imparare ad usare l'uncinetto...ammetto di nnsaperlo nemmeno tener in mano!^_^

Berkana ha detto...

Ma sai che sono veramente belle e non sembra neanche tanto difficile (almeno a vederlo, ma si sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare)...credo che ci proverò!
ciao e buona giornata

nicoletta ha detto...

Bellissime, complimenti
ciao ciao
Nicoletta

Perline e bottoni ha detto...

Le ho fatte anche io, con le conghiglie, con le perle colorate, con pietruzze. Sono splendide e d'effetto, sono d'accordo con te. E si possono fare anche in spiaggia o al parco!

1129design ha detto...

belle! tengo a mente il filo di nylon per quando mi decido a usare un po' di chips che non passano negli aghi ;))) tempo fa ne avevo fatte alcune con il filo metallico e le perline (se vuoi vederle http://collane.wordpress.com/2010/10/07/trame-metalliche-collane-wired-crochet-necklace-1129/) e con il cordino di pelle (http://collane.wordpress.com/2010/11/15/collane-intrecci-di-pelle/)
peace&love
nicoletta

Daniela ha detto...

Bellissime..io non ho mai fatto collane simili..in genere quelle che faccio io sono facili da fare..le classiche perline infilate con qualche pietra più grossa ma niente più...invece queste mi stuzzicano proprio chissà se questo week end non mi cimenti...grazie per la bellissima idea brava!!!ciao Dany

cinziacrea ha detto...

Buonaseraaaaaaaaa!!!!!!!

Carmen cara, non cominciamo con il tuo è più bello xchè... " ogni scarrafone è bello a mamma sua"
mi faccio un giro per vedere che hai combinato con la retina.
Baciotto e grazie.

Grazie Fra, sei sempre carinissima
baciottoni

Barbarella cara, fai un corso intensivo di come si uncinetta e poi vedrai che divertimento.
Birbantella, un bacino e buona notte.

Berkana....è semplicissimo, prova e vedrai che non dico " bugieeee"
Bacetto!!

Nicoletta, grazie del complimento sei molto cara.
Ciaooooo

Paola, concordo in pieno, sulla metro mentre ne provavo una, la tizia al mio fianco voleva che le insegnassi al volo la tecnica....peccato che eravamo alla fine del viaggio.
Bacio e grazie di essere sempre attentissima.

Nicoletta, negli anni passati ne ho fatte molte anche io, spellavo praticamente i fili elettrici e rubicchiavo il filo di alluminio a mio marito....poi finalmente in commercio hanno iniziato aa girare i rocchetti per hobbistica ti garantisco che ho "tribolato molto molto merno"
Con calma verrò a spulciare.
baciotto e buona serata.

cinziacrea ha detto...

Cai Dany, grazie dei complimenti,
magari se realizzi qualcosina.....facci vedere ehhhh.
Bacio

roba da Pat...zy ha detto...

belle belle e sembrano anche facili facili! Le proverò appena ho un momento...
baci e fusa
Paty

MagikeMani ha detto...

Ciao Cinzia!!! Belle strabellissime devo assolutamente provare visto che sono in fase superuncinettosa:)
ciao grazie come sempre
Grazia

Luciana Todaro ha detto...

Ciao Cinzia,grazie del tutorial tutto da provare perchè queste collane sono proprio di grande effetto.
Non so cosa sia successo sul mio blog per i commenti, in effetti quando ho visto il tuo primo ho immaginato qualche problema ;)
Un bacione
Lu

Doda ha detto...

come sempre i tuoi lavori sono belli ed interessanti.
Non ho mai fatto collane di questo tipo, appena avrò tempo ci proverò!
ciao

Anonimo ha detto...

Molto carina!

cinziacrea ha detto...

Buongiorno care le mie ragazze, di questo passo la mia pressione scenderà a 0,0000000
vabbè che amo la bella stagione, ma così mi viene un collasso ehhhhhhh!!!!!!!!!!!!!1

Paty, trova il tempo e facci sapere.
Bacio.

Grazia, mi sembra che in giro ci sia una fase di fermentazione uninettosa....che devo dire mi fa moooolto piacere.
Ciao e buona domenica.

Luciana, l'effetto ti assicuro è assicurato,
considera che ne ho fatte alcune di una ricchezza "paurosaaaaaa" ed hanno riscosso un notevole successo....chiaramente non ci si può andare al mercato ehhhhh
Bacio e buon fine settimana.

Doda, grazie sei molto carina.
bacio.

elena fiore ha detto...

Qui vedo infilzate di perline, le prossime saranno fettuccine di plastica...ma se ci fermassimo a mangiare du spaghi e ci rilassassimo un po' :-) ???
Buonn, sereno e ghiotto we!
Ciao, e°*°

Grazia ha detto...

anvedi che carine!!!
e c'ha ragione Elena...fermamose a magna' du spaghi, magari pure all'amatriciana!
Buon uikend...
Grazia :)

cinziacrea ha detto...

Buongiorno e buona domenica....

vedo che le due commarelle di sopra sono all'unisono ehhhhhh???
Ma braveeeeee!!!!!!!

Nella tazza del latte i due spaghi li vedo alla grande...
( vista l'ora del risveglio)
x l'amatriciana però preferisco i classici BUCATINI.

E'che sono tropoo buonaaaa.....
e voi troppoooooo simpaticheeee!!!
Bacione grande grande.

kksusy ha detto...

Ciao Cinzia,
sono Susy, una creativa come te. Complimentissimi fai delle cose molto belle!
Ti seguirò con molto piacere. Se ti va vieni a trovarmi:-)
Ciao a presto
Susy

AndreaOcchiNeri ha detto...

Ti seguo da molto ma credo di non aver mai commentato...sei davvero un vulcano di idee e mi piace tantissimo quello che fai, anche a me piace spaziare nelle attività creative !
Bravissima davvero...e grazie per questo interessantissimo tutorial