lunedì 20 aprile 2009

Riciclare contenitori di vetro


Diciamoci la verità, a noi creative non piace gettare via nulla......così la casa (perlomeno la mia) diventa una specie di grande raccoglitore di ogni genere, scatole che possono sempre servire, contenitori di qualsiasi materiale, sacchetti che vanno sempre bene, obbrobbbri che una volta rivisitati possono prendere nuova vita, oggetti che riescono a stimolare la nostra fervida fantasia anche se li teniamo nascosti per anni....insomma, un macello!!!!!! Per la serie cosa fare con i barattoli di vetro una volta che abbiamo dato fondo al contenuto.



Dopo aver lavato e asciugato i nostri contenitori in vetro, passare sulla parte esterna il primer o aggrappante per superfici lisce. Far asciugare perfettamente.



Con un foglio di carta riso bianca creare una mascherina ovale o di altra forma, incolliamola sul davanti.
In un piattino di plastica mescoliamo dei colori acrilici in tonalità pastello chiaro, con una spugna naturale tamponiamo il colore su tutta la superficie. Lasciamo asciugare perfettamente.



Facciamoci una mascherina di cartone tonda che possa coprire perfettamente il coperchio del nostro barattolino. Tiriamo fuori le nostre stoffe colorate e tagliamo vari copricoperchi.



Stendiamo una sfoglia sottile di pasta modellabile leggera, passiamo un velo di colla, posizioniamo
il nostro cerchio di tessuto e delicatamente incolliamolo, cerchiamo di togliere tutte le eventuali bolle d'aria con movimenti delicati verso l'esterno.



Con le forbici dentellate tagliamo la pasta in eccesso e posizioniamo il nostro copricoperchio di pasta sul coperchio, con le mani cerchiamo di dare un movimento armonioso alla struttura.Lasciamo asciugare.



Una volta asciutto il copricoperchio di pasta, con un ciuffotto di rafia colorata, preparare un nastrino con fiocco, e incollarlo per rifinire il tutto.



Dalle varie carte e tovagliolini che sicuramente gireranno per la nostra casa, scegliere dei motivi da ritagliare e incollare ai nostri barattolini, fare delle composizioni armoniose con la classica tecnica a decoupage. Lasciare asciugare, stendere un paio di mani di vernice di finitura a protezione dei decori.


Con un pennellino a goccia sottile, eseguire dei motivi di rifinitura, ripassare una mano di vernice finale e voilà, i nostri barattolini sono pronti per contenere tutto quello che può passarci per la testa. Questa è una piccola semplice ideuzza che serve per rendere meno banali i cari barattoli di vetro, le mie allieve quando proposi questa soluzione rimasero molto soddisfatte, alcune clienti mi inondarono di barattoli di tutte le fogge e misure da personalizzare.........
Voi cosa ne pensate?????? Se lasciate una critica, un complimento, un consiglio ....non può che farmi piacere!!Ciao e buon lavoro Cinzia.

32 commenti:

cicoria ha detto...

INTERESSANTE!!! La parte che mi ha interessata di più è quella della pasta modellabile leggera. Non la conosco e l'effetto mi sembra bello. Serve a ceramizzare materiali vari?

Perline e bottoni ha detto...

Bellissima idea, davvero d'effetto. Mi togli una curiosità? Perchè hai usato un aggrappante prima di stendere il colore acrilico? Quando faccio il decoupage su vetro sul retro di un piatto ad esempio, non l'ho mai usato e non ho mai avuto problemi.

Unknown ha detto...

bravissima!!! son veramente decorativi e, soprattutto utili ^_^ anche io ho la casa piena di cose che avrebbero tutte le "potenzialità" per diventar belle...ma per adesso, almeno barattoli e bottiglie, fanno bella mostra di sè sopra il ripiano dellacucina, salvo giusto 3-4 che mi son divertita a decorare con i colori a vetro, con rose stile liberty su sfondo blu...evviva la creatività e il riciclo ^_^ un abbraccio

Bastelnidee ha detto...

Bellisimi , e grazie per il paso a paso.

Unknown ha detto...

beh, che dire? idee geniali! Pensa che finora io i barattoli li ho sempre buttati e per fare queste cosette...li vado a comprare! Non mi è mai venuto in mente di .... riciclare!
grazie della dritta economica e risparmiosa! :o)
baci omonimi

cinziacrea ha detto...

Ragazze, grazie della visita e di aver lasciato commenti positivi.
Vi rispondo al volo xchè sono di corsissima.
Cara cicoria, la pasta modellabile è un prodotto in uso per creare sculture, miniature etc, puoi usarla anche per dare spessore a figure tridimensionali, asciuga all'aria e può essere colorata sia prima che dopo, magari se vuoi qualche nozione in più mandami una
mail così posso essere più dettagliata, baciotti.
Perline e bottoni, l'aggrapante è una sicurezza in più.
Silvia,i colori per il vetro sono assolutamente degli amiconi nella decorazione, con i vasetti dello yogurt a Natale, alle mie allieve ho fatto fare dei portabugie deliziosi.Tanto xchè non si butta nulla. Ciao e grazie.
Bastelnidee, grazie a te.
Cinzia cara,
se è vero che per i fisici
" nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Per le creative il motto è " nulla si getta, tutto si ricicla".
Bacioni.

zigzago ha detto...

wow, che belli questi barattoli! Ci proverò!

zigzago ha detto...

wow, che belli questi barattoli, ci proverò!

elena fiore ha detto...

Il problema è che a furia di non buttare via niente... casa mia strabocca di tutto!
Però complimenti per lo step by step che mi ha riportato indietro ai tempi di CReare...
Ciao, buona serata.

Anonimo ha detto...

Carinissimi :D quello con il riccetto e i girasoli è il mio preferito!

Sara Pacciarella ha detto...

Ciao cinziu', è un pò che non bazzico da queste parti o sbaglio???
ma ti penso sempre eh!
questi barattoli sono davvero carinissimi, anche se a dir lo vero il country non è proprio il mio stile, ma la tecnica è intrigante!
te beso.
Sara

cinziacrea ha detto...

Buonasera a tutte/i...grazie assai dei vostri passaggi e relativi commenti!!!
Zigzago prova che è mooolto divertente.
Elena...stendiamo un velo pietoso su quello che può diventare la casa
di una che vede possibili sviluppi creativi con tutto e dovunque!!!!
Ciao Giulia, grazie della visita.
Saretta cara....mi chiedevo che fine avessi fatto... , vabbè eclissarsi per spremitura creativa....ma non esageriamo!!!A proposito come è andato il loft???
Il parruccone e i pantaloni a zampa d'elefante????? Ti perdono xchè sei troppo simpaticona, apprezzo il tuo pensarmi, e se anche non ami il country (non è che io impazzisca x questo stile)prova i barattolotti, magari decora solo il coperchio, così puoi vedere quello che ci butti dentro: fili, perle, bottoni, laccetti, saggezza buonumore e tutto quello che può farti contenta. Ricambio il beso.
Ciao a presto.

Sabrina e Giorgia ha detto...

Molto molto carini!!!Ottimo riciclo!!!!!Quando ricicli il materiale si è sempre soddisfatti!!!Specialmente il vetro!!!!!!Quando ho letto il tuo post mi sono detta...... "ma sono io"!!!!!!! Siamo uguali e siamo anche di Roma!!!!!
Che bello!!!!!!!
Con affetto
Sabrina

cinziacrea ha detto...

Ciao Sabrina,grazie della visita e del commento!!!
Magari qualche volta ci siamo anche incontrate senza saperlo.
A presto un bacio.

Alice ha detto...

Mi aggrego anche io a tutte le altre, sono davvero strepitosi quei barattoli e il pensiero che siano solo barattoli qualunque decorati e impreziositi mi fa restare a bocca aperta e mi fa venire voglia di provare! Grazie dell'idea!! ciao Alia

cinziacrea ha detto...

Grazie cara, prova e vedrai quanti barattoli poi ti ritrovi a decorare!!!Bacioni Cinzia.

Alessia Spalma ha detto...

Sono davvero belli! Ogni volta che passo di qui mi fai venire voglia di fare altre centomila cose... e provare cose nuove, e mettere da parte di tutto (non bastasse la mia già naturale tendenza...) Grazie per le informazioni e le istruzioni!

Anna ha detto...

anche io sono una piena sostenitrice del riciclo creativo, anche se devo ammettere che ho la casa piena di vastetti, scatolette, tubi di cartone... perchè "non si sa mai un giorno ci si può fare qualcosa..." ;)

buon fine settimana

cinziacrea ha detto...

Ragazze che dire???? Siamo tutte della serie......se non ci buttano fuori stavolta......allora possiamo continuare!
Tanto il tempo per creare si trova sempre!!!
Bacioni Cinzia.

Le creazioni di Marzia ha detto...

Veramente una bella idea di riciclo !
Prenderò sicuramente spunto per i tanti vasetti che ho sparsi in cucina !

Marzia

Le creazioni di Marzia ha detto...

Veramente una bella idea di riciclo !
Prenderò sicuramente spunto per i tanti vasetti che ho sparsi in cucina !

Marzia

Grazia ha detto...

E grazie anche per questa fantastica idea!!!! :)
Grazia

Alessandra maisonromantique ha detto...

BELLI, davvero molto belli!
Azzeccatissimi anche gli accostamenti di colore delle stoffe e delle figure.
Ottimi lavori da provare a fare subito!

Mirna ha detto...

....oh che belli!!! anche io li recupero, ma in modo diverso, dipingendo solo la stoffa che incollo sul coperchio..sono davvero originali i tuoi, sai!! good!! :)

Ilia ha detto...

E' davvero un'idea da provare *-* grazie!

A modo mio... ha detto...

Sempre belli, utili, ecologici.....
brava ciao Vanna

Mondo Creativo ha detto...

Ciao, complimenti per le tue creazioni, cercavo un idea simile e mi sono imbattuta nei tuoi barattoli, ovvero nel tuo blog.Veramente una bella idee e grazie di condividerle mi metterò presto in opera. Un caro saluto

Giulia ha detto...

Sante parole! Io pure conservo tutto ... tanto prima o poi servirà mi dico! Ora comincio la collezione di vasetti di vetro degli omogeneizzati! :D

Ciao, Giulia

Maria cristina ha detto...

anch'io cercavo come riutilizzare vasetti di vetro
bellissime le tue idee
ciao
Cris

HandMade byGio ha detto...

Mia madre non commenta più il mio ammassare contenitori, vetri, bottiglie, tubi di carta igienica & co. Ormai ha capito che riciclo tutto!!...immagino che le nostre case saranno un pò simili!!....questi vasetti sono bellissimi, devo prepararne un pò per il mercatino di natale da fare all'asilo....poi li posterò sul mio blog, un bacio, Giovanna

Unknown ha detto...

interessantissimo tutorial!

Diana ha detto...

Ciao,
questa idea di reciclare i bartolli e molto bella e ho intenzione di farli anche io. Volevo solo chiederti tre cose: la pasta modellabile leggera dove la posso comprare?? seconda cosa: la colla è quella per decoupage? terzo: la vernice di finitura opaca oppure lucida??
Un baciotto corro a vedere altri tuoi turturial