lunedì 13 aprile 2009

Decoupage, pannello tridimensionale


Quattro paesaggi per un pannello tridimensionale.
Questo pannello fa parte di una serie di lavori che mi sono stati commissionati circa 3 anni fa.E' realizzato su una tavola di legno di circa 25x30cm.
E' stato poi scelto per un passo a passo con una rivista specializzata del settore.


Mi piace ritagliare e evidenziare motivi su motivi, unire varie tipologie di materiali e avere dei risultati poi del tutto personalizzati. Anche se parlando di decoupage io preferisco il classico.
Nei post che seguono ho illustrato alcune tecniche che ho adottato nel realizzarlo, se vi fa piacere date uno sguardo.

Particolare del primo quadro

Pasta sabbiata, malta liscia, pasta stucco, per riscreare il muro, l'intonaco e i mattoncini.Le tegole sono ricavate da piccoli trapezi di pasta modellabile tagliati e curvati a mano.Gli stipiti della porta, le persiane sono in pasta modellabile leggermente colorata con gli acrilici.La botte, il panchetto, le zucche e il cespuglio di fiori viola sono evidenziati con la tecnica del 3D con pasta modellabile, si procede in questo modo.Dopo aver incollato il tovagliolo sul supporto,si scelgono i motivi da evidenziare. Da un altro tovagliolo si scelgono gli stessi identici motivi e, dopo averli isolati e ritagliati si lasciano in attesa. Si stende un poco di colla sul motivo da evidenziare già incollato sul supporto, si applica un poco di pasta modellabile e con molta delicatezza si posiziona sopra la stessa immagine precedentemente ritagliata.Si lascia asciugare e poi con i colori acrilici si riprendono le vari sfumature. Il tubo dell'acqua che scende dalla grondaia è realizzato con mezza cannuccia colorata con l'acrilico argento.
Per il cane che fa la guardia ho usato la tecnica 3D su lamina di rame. Si procede in questo modo.
Come al solito si scelgono i motivi da evidenziare. Si ritagliano, si incollano sulla lamina, si lasciano asciugare. Una volta asciutti si poggiano a rovescio su un tappetino morbido ( es. quello del mouse) e si rigonfiano e modellano servendosi di un bulino. Poche gocce di silicone trasparente sulla figura corrispondente, quindi, aiutandosi con delle pinzette si posizionano sopra la figura.

Particolare della marina e del paesaggio collinare

Il faro e il secchiello tra gli scogli sono realizzati con la tecnica del 3D su lamina di rame, le conchiglie, le stelle marine la ciambella sono in pasta al mais, le onde e le nuvole sono realizzate con leggere spatolate di pasta volume.Gli scogli sono ricreati con pasta stucco alternata a pasta sabbiata. La corda di iuta e la rete da pescatore completano il quadro. Sul quadrante collinare, gli alberi sono evidenziati con la pasta modellabile leggera,così come le zone coltivate.I fiori dell'archetto rampicante sono eseguiti con i tovagliolini e la pasta modellabile: si stende una sfloglia sottile di pasta, dai tovagliolini si ritagliano le corolle dei fiorellini, con molta pazienza si incollano sulla sfoglia, si lasciano asciugare un pochino, quindi si ritagliano e si posizionano sulle parti scelte.

Particolare delle birdhouse

I vasetti poggiano su una micro mensolina, i fiori sono in pasta al mais, così come l'annaffiatoio.Il tralcio d'edera è in sospeso trasparente e filo pirka, la targhetta è realizzata su un piccolo pezzetto di balza il fiore centrale in pasta al mais.
Dopo aver posizionato tutti i vari elementi si creano delle sfumature utilizzando i colri acrilici, si rifiniscono i bordi, si aggiungono particolari di rifinitura e poi..........fatto!!!!
Credo sia uscito fuori un buon lavoro.
Per tutto quello che volete esprimere....io sono da queste parti.
Ciao Cinzia.

5 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Il pannello è bellissimo, davvero particolare e ben fatto. Già che ci sono, una domanda. Mi sono sempre chiesta quale sia la discriminante che consigli di utilizzare per i particolari in rilievo pasta modellabile, o pasta al mais o lamierino. Come fai a decidere quale materiale utilizzare di coltain volta?

cinziacrea ha detto...

Grazie x i complimenti, come al solito sei molto gentile.
Il materiale da utilizzare lo decido in base al livello di creazione che voglio sviluppare e per chi devo lavorare.
Le varie tecniche poi sono diverse e mi piace sempre diversificare.
Se devo fare dei corsi nei negozi il materiale da utilizzare lo decido con i titolari.
Nel caso dei pannelli decorativi la scelta è stata proprio quella di mescolare. Quasi una specie di sampler (come si faceva una volta con il punto croce).
Spero di aver esaudito la tua curiosità, ti mando un bacio.
Ciao cinzia.
Quando svolgo i corsi all'UPTER decido io il programma dei corsi, la durata, e le tecniche da insegnare.

cinziacrea ha detto...

Cara.
come avrai avuto modo di notare il computer ha messo le righe a modo suo...comunque spero di essere stata quasi chiara.
Ti risaluto, Cinzia

Anonimo ha detto...

ciao, sei brava.

Anonimo ha detto...

ciao cinzia, ma sei la stessa cinzia che ha lavorato per un periodo da kreativa di laura francione?