lunedì 30 marzo 2009

Dolce di ricotta


Buon inizio settimana a tutti!!!!!!!!!! Ho mille cose da fare........però questa torta merita.
Dal momento che mi piace fare e impastare..........questa volta l'impasto è dolce dolce dolce!!!!!
Torta di ricotta....... non ho colesterolo alto, niente glicemia.....non capisco quelli che non amano i dolci.....oltre a non capire come si fa a rinunciare a certi piaceri solo per paura di qualche etto in più!!!!! Devo però confessare che abbiamo la fortuna di essere magrolini.........quindi W i dolci.
La quantità di pasta frolla sviluppata è di cira 6oo g. per una tortiera del diametro di circa 28 cm.

Ingredienti per la pasta frolla - 300 g di farina, 100 g di burro, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno- 300 g ri ricotta fresca, 30 g di uva sultanina, fatta precedentemente ammorbidire in poca acqua tiepida, scorzette di arancia candite,1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 cucchiaio di gocciolotte di cioccolato, 60 g di zucchero, una fialetta di essenza di limone (facoltativa).

Preparare la pasta frolla - versare la farina in una terrina, aggiungere il burro a fiocchetti, un pizzico di sale, le uova, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero. Impastare velocemente gli ingredienti cercando di non scaldare troppo l'impasto......altrimenti risulterà molliccio e tenderà a restringersi. Compattare l'impasto, chiuderlo in un sacchetto per alimenti ,farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prepare il ripieno - sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungere la ricotta, le scorzette candite, l'uvetta sultanina,le gocciole di cioccolato, la fialetta di limone (facoltativa).
Mescolare delicatamente.
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°C, nel frattempo imburrare e infarinare la tortiera, o, come nel mio caso poggiare sul fondo un foglio di carta forno.....lo trovo più pratico. Togliere la pasta dal frigo, stendere con il mattarello una sfoglia di circa 3-4-mm, tenerne un pochino da parte per le decorazioni ,foderare lo stampo e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuirvi sopra il composto preparato, stendendolo in uno strato uniforme. Con la pasta messa da parte preparare una strisciotta che andremo a poggiare come rifinitura, 5 petali di pasta frolla per il fiore centrale...spennellare con l' uovo leggermente sbattuto per avere un colore caldo in fase di cottura. Infornare e far cuocere per 50 60 minuti, quindi togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare su una gratella . Adagiarla sopra un piatto da portata e servirla.
Gnam.gnam......altro gnam. gnam è proprio buona.

Faccio notare che i lilium in primo piano, non sono assolutamente commestibili, fanno parte di una campionatura di fiori in pasta al mais realizzati per dei segnaposti matrimoniali all'incirca 9 anni fa (questo per certificare la conservazione dei manufatti realizzati con questo impasto)
A questo punto vi saluto........devo terminare dei lavori altrimenti qualcuno mi bacchetta.
Vi ho già fatto presente che non sono molto per il precisino, quindi....... portate pazienza.
Come al solito per qualsiasi tipo di commento,considerazioni,consigli etc.etc.. sono a disposizione, fatemi sapere come è andata se vi fa piacere.
Ciao ciao Cinzia!!!!

domenica 29 marzo 2009

Pasqua galline segnaposto in tessuto


Le gallinelle segnaposto per la tavola di Pasqua. In tessuto colorato o in panno tinta unita. Con piccole applicazioni, o ricamate in modo semplice. Nel post che segue vi propino il mio tutorial, abbiate pazienza, sono abbastanza nevrotica, quindi con i passaggi e le spiegazioni precisine non è che vado proprio d'accordo......... cerco di convogliare le idee che mi frullano in testa in modo semiordinato, non sempre ci riesco.....se pensate di provare..........poi fatemi sapere come è andata.

Variante in tinta unita, ciuffetti di rafia alla base, ricami facili facili. Un laccettino di filo se vogliamo in seguito appenderle.
Un progettino semplice e rilassante.
Per consigli, critiche, complimenti...... sono a disposizione
Buon lavoro, Cinzia.

sabato 28 marzo 2009

Pasqua gallina segnaposto in tessuto




Voglio proporvi questo piccolo tutorial,un segnaposto per la tavola di Pasqua.

Dal momento che opero in solitudine........ che il rapporto con la tecnologia è abbastanza........contorto, che devo fotografare, tagliare, cucire, scrivere etc etc.......che al solito sono frettolosa....... qualche passaggio non è stato fotografato.... ..qualche errore sicuramente salterà fuori...... confidando nella vostra abilità..... sicuramente supererete le eventuuali difficoltà.......e qualcosa di carino si realizzarà.....( guarda caso è uscita anche la rima ) E' stata pensata per i corsi dell'Upter ,nella sezione Cucito Creativo, il progetto è farina del mio sacco, un modo simpatico per stare insieme.



Ricopiare il modello sulla carta, posizionarlo sul rovescio del tessuto messo doppio, cucire lasciando solo una piccola apertura sul fondo per permettere l'imbottitura. Ritagliare lasciando circa 1/2 cm. di margine. Fare dei taglietti nelle curve per non avere brutte strozzature.



Rigirare al diritto la stoffa e inserire l'imbottitura, chiudere con dei punti nascosti l'apertura.
Fissare le perline nere per gli occhi.



Ritagliare dal panno rosso la cresta e i bargigli , dal panno giallo il becco, incollarli al corpo con poca colla a caldo. Ritagliare dal cartoncino la sagoma della base, con la colla a caldo fissare la gallina. Preparare dei ciuffetti di rafia, qualche fiorellino (i miei sono in pasta al mais) muschietto sintetico, piccole decorazioni in panno...fissare tutto con la colla a caldo.




Sul retro incollare il filo di ferro che servirà per la targhetta del nome
Stendere uno strato di pasta modellabile di circa 2 mm., servendosi delle formine per pasticceria preparare le targhette, far asciugare, colorare con del colore acrlico, quindi con un pennarello indelebile scrivere il nome del commensale.
Il lavoro è terminato, tenete presente quanto detto in precedenza.......per tutti gli eventuali chiarimenti, critiche, consigli, complimenti etc.etc sapete dove trovarmi.
Buon lavoro.....Cinzia.

domenica 22 marzo 2009

Ancora cornici e paste modellabili


Altre cornici e pasta modellabile sintetica Fimo.
Carinissime....la prima per una bimbetta un poco saputella e chiccettosa, cappellino, ombrellino e borsetta per un ricordo dolcisimo.
La seconda quasi un pout-pourry per imparare........peperoncini, teste d'aglio ,margherite due faccette che sorridono birbantelle. Scritte, nastrini, rafia per rifinire. Anche queste cornici sono per i corsi da Kreativa il negozio di Laura e Floriana. Per informazioni chiamate loro direttamente.
Mi piace insegnare agli altri, vedere la soddisfazione negli occhi di chi riesce a realizzare un manufatto mi riempie di orgoglio.....spesso poi si diventa anche un pò confidente e allora i rapporti si intensificano e si stabiliscono nuovi contatti.
Non ho mai capito certe "creative"che conservano chissà quali segreti e non si sbilanciano mai.
Personalmente ho sempre avuto il neurone genialoide pazzoide attivo e quindi i segreti da tenere sarebbero troppi!!!!!! e io sono trooooppo buoooonaaaa!!!!!
Amiche mie..... per oggi mi sembra di aver dato abbastanza.
Se avete qualcosa da commentare sapete come fare.
Bacioni e buon tutto quello che volete...ciao ciao Cinzia!!!!!!!!

Taglieri e paste modellabili


Altri supporti e altro tipo di pasta modellabile.
Tagliere e zucche di sapore country, tagliere tondo con frutta e fiori romanticamente classico.
Per questo tipo di decorazione ho usato la pasta per modellare che asciuga all'aria. E' leggera, morbida, in poco tempo le decorazioni assumono un'aspetto simile alla ceramica.
L'aggiunta di materiali di rifinitura tipo rafia e nastri completa il motivo.
Anche questi taglieri fanno parte dei corsi che svolgo da Kreativa , per qualsiasi informazione contattate direttamente il negozio.
Come al solito per tutte le altre considerazioni........questo è il vostro spazio.

Cornici e paste modellabili



Eccoci tra le paste modellabili.
Questa simpatica testolina di mucca country è realizzata in fimo,così come i fiorellini che le fanno compagnia.Poggia su una cornice in legno, per renderla meno banale ho aggiunto dei gancetti alla base, trasformandola in un simpatico appendino........x presine, chiavi,impicciotti vari. Una scritta, dei ciuffotti di rafia, uno spago per appenderla ...e voilà il gioco è fatto!!!!!!! La cornicetta in verticale è più classica, papaveri e margherite sempre realizzati in fimo, per dei ricordi pieni di tenerezza. Fanno parte di una serie di corsi con le paste modellabili che svolgo presso kreativa il super negozio laboratorio punto di incontro e tanto altro ancora di Laura e Floriana.
Per tutte le modalità di partecipazione ai corsi contattate direttamente il negozio.
Per il resto........critiche, consigli, apprezzamenti,complimenti........vi aspetto da queste parti.

venerdì 20 marzo 2009

Rame anticato e rose in pasta al mais


Questa è la collana di cui vi parlavo nel precedente post. Fa parte di una serie mooolto romanticona che mi commissionarono qualche anno fa. C'è una base in pasta al mais su cui poggia un cabochon in vetro, tre roselline realizzate in pasta al mais, dei sottilissimi colombini in pasta al mais uniti a dei riccioli di rame per legare il tutto. La collana è così formata con riccioli di rame modellati a mano, sbalzati, anticati e uniti con altrettanti fili di rame, le catenelle sono motivi di unione e di decorazione..... un lavoretto di quelli che mi piacciono in modo particolare.
Lavoro senza uno schema di riferimento.......quindi quello che la fantasia al momento mi suggerisce lo metto in pratica. Immaginate allora quando il neurone del genio creativo si mette in moto ......che macellooooo!!!!!!

Rame anticato


Qualche giorno fa sul blog della vulcanica Alessia si parlava di rame anticato. Personalmente amo molto i materiali cosidetti poveri, ...... il rame in maniera particolare. Il rame come dicevo nel commento che le avevo lasciato, mi piace perchè è duttile, morbido, quasi accomodante....lo modelli a tuo piacimento ....... poi basta una piccola incudine, un martelletto da cesello e voilà....il gioco è fatto. Anticarlo diventa poi un giochetto da fare con attenzione........(spesso mi dimentico che la fiamma scotta). Mi piace molto anche quando diventa scuro tipo ferro battuto. Mi diverte passare su alcuni punti la carta smerigliata e evidenziare dei giochi di luce.E poi parliamoci chiaro.....in ferramenta il rame costa 2 soldi (lasciamo perdere l'euro), possiamo scegliere tra varie misure senza aspettare che parta o arrivi l'ordine , insomma...... provare x credere.
La foto fa parte di una scheda che alcuni anni fa avevo creato per una collana con decorazioni in rose di pasta al mais, la posto di seguito.

lunedì 16 marzo 2009

Gufetti


Ecco un altro gruppetto .......questi si sono ritrovati per una rimpatriata tra amici pennuti....hanno invitato anche un paio di gufette.....non vi dico che gufateeeeee!!!!

Gufetti in feltro personalizzati


Eccoli qua i miei gufetti!!!!! come vi dicevo precedentemente non sono proprio identici......e devo dire che mi sono anche piuttosto simpatici. Certo sembrano dei gufi pronti per un ballo orientaleggiante....ma che volete quella volta mi andava in questo modo. Poi alcuni in seguito sono stati realizzati in modo un pochetto più sobrio........insomma gufi più seriosi.
Voi che dite??????

Gufetti in feltro


Quando capitai da queste parti un paio di anni fa rimasi affascinata dalla precisione di questa signora, la fantasia con cui lavora il feltro il pannolenci e tutte le altre stoffe, mi faceva pensare ad un mondo magico e colorato, un mondo dove si potevano creare oggetti, animali, fiori insomma qualsiasi cosa....mescolando fili colori e fantasia.......non avevo molto tempo per il cucito in quel periodo , la pasta al mais assorbiva completamente il mio tempo. Però i gufetti e le civette mi hanno affascinata sempre e allora ho preso feltro filo e ago e ho provato...con qualche piccola modifica personale .....voi andate a sbirciare nel sito che io vi posto i miei gufetti rivisitati.

venerdì 13 marzo 2009

Tricottino e pellicola idrosolubile Avalon


Restando sempre tra lana fili di cotone tricottini etcc.etcc. non poteva mancare la pellicola idrosolubile Avalon. Altra piccola meraviglia per creare e divertirsi. Si trova facilmente nelle mercerie ben rifornite o nei negozi che vendono macchine per cucire. Tra i vari esperimenti fatti visto che mi piace mescolare....ho creato dei fiori con i fili di lana e la pellicola idrosolubile .
La tecnica è piuttosto semplice: se vogliamo creare un fiore.....basta ritagliare un cerchio di pellicola Avalon idrosolubile, si posizionano sopra dei fili di lana, di cotone o di seta nei colori che più stimolano la nostra fantasia, sopra si posiziona un altro cerchio di pellicola, si ferma il tutto con degli spilli ...poi si fissa il tutto con la macchina da cucire. La cosa che mi diverte di più è non dover fare delle cuciture precise, basta fermare i vari fili. Terminate le cuciture affogare il motivo in una ciotolina con dell'acqua tiepida......in pochi minuti la pellicola svanirà........delicatamente asciugare il fiore e poi se volete potete abbellirlo ulteriormente. Nel caso della collana ho fissato i fiori a delle asole realizzate con il tricottino, poi ho aggiunto dei piccoli fiorellini all'uncinetto e x non farci mancare nulla anche delle perle. Insomma....... care le mie signore ....una collanina per non passare inosservate!!!!
Anche le ali della forfalla sono realizzate con la pellicola Avalon, il corpo è il solito tricottino....può diventare una spilla oppure .......boh......ci penserò!
Se le spiegazioni non sono chiare.....chiedo venia......non faccio le foto perchè il tempo è veramente tiranno e io non sono wonder woman.
Voi sicuramente capirete, buon lavoro e se volete chiarimenti potete contattarmi tramite indirizzo mail.

Tricotino o mulinetto o caterinetta scegliete voi


Della serie piccole trappolette per creare.....
è da qualche mese che mi diverto con questi tricottini, anche se a dire il vero....aggeggi di questo tipo giravano già qualche anno fa, e avevano la forma di un funghetto con degli aghetti.......
Mi sono sempre divertita con i fili, ricamo maglia uncinetto.....mescolando varie tecniche e assemblando poi il tutto ......scoprire questo tricottino è stato entusiasmante. All'inizio il sistema per come si usa può sembrare un poco trappoloso?????? Ma poi capito il meccanismo tutto scivola via. Potete vedere qui la spiegazione....mi raccomando calma e pazienza. Vedrete poi che carinerie si possono tirare fuori.

sabato 7 marzo 2009

Yo-yo Clover borsina



Pensando alla primavera e giocando con gli yo-yo della Clover è nato il pannellino .....3 mesi fermo
Gira che ti rigira con la stoffa a righine rosa comprata all'Ikea......... e classicamente Tilda, è uscita una piccola borsettina rettangolare........ sciapina..... 2 mesi ferma!
Poi tra il caos che mi regna intorno decido di sistemare qualche giacenza e........idea
pannellino, borsina, passamaneria con teneri pompom .........tutti insieme allegramente.
Il risultato è molto tenero-romanticoso..... ha avuto successo e mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Questi yo-yo sono veramente una bella trovata.

Fiori yo-yo clover


Della serie.......... parlando di trappolette per creare e dare fuori di testa........
Gli yo-yo per fare fiori della Clover.......carinissimi. Esistono in varie misure, dando la possibilità di applicarli praticamente su tutto. Questa estate ho fatto incetta di misure e forme, esistono anche a cuore e nel classico yo-yo tondo.
Basta posizionarli sulla stoffa, passare il filo nelle tracce e.... voilà, tirate il filo e il gioco è fatto!!!!!!
Personalmente li adoro, collane, borse, puntaspilli, decorazioni x Natale, Pasqua, bamboline, folletti....da questi yo-yo ho tirato fuori di tutto di più......provare x credere.

mercoledì 4 marzo 2009

flower loom poncho


La foto non rende giustizia....
ma il flower loom raptus in questo poncho è piuttosto evidente.
Il poncho è tirato fuori da due teli di lana che avevo in giacenza, dopo qualche esitazione ho preso forbici ago e filo e la base è nata.
Ho piazzato le corolle eseguite con il telaietto su dei rami che ho ricamato con la lana, foglioline realizzate all'uncinetto, foglioline di nastro di raso, piccoli fiorellini in sospeso trasparente.
Certo non passa inosservato........però la primavera è alle porte e allora..........che fiori siano!!!!
Voi che ne dite????

Flower loom


Questi fiori li ho preparati per delle collane.
Il telaietto flower loom è molto divertente da usare, escono fuori dei fiori che sono applicabili a qualsiasi oggetto. E siccome hanno avuto successo....li ho cuciti su maglie,borse,sciarpe ect..
Sono stata praticamente presa da un raptus floweriano loom!!!!!!!

Scaldacollo arancio



Con piacere noto che è tornata la voglia di sferruzzare.... crocchettare etc etc..... qualche anno fa....dire che lavoravi con i ferri era quasi una vergogna, ma come??????lavorare all'uncinetto???sferruzzare???ma siamo impazziti???? Roba da vecchie babbione rinc........te!!!!Poi della serie " a volte ritornano" leggiamo che è tornato di moda lavorare all'uncinetto, sferruzzare...anzi......" MOLTI VIP e ATTORI " durante la loro giornata o durante le pause lavoro???? amano creare con queste tecniche......
Personalmente dei vip e degli attori non mi interessa nulla, però sono moooolto contenta che vi sia un ritorno di queste care tecniche..... Telaietti , forcelle, tricottini uncinetto ferri.
Questo ad esempio è uno scaldacollo che ho provato circa un anno fa, le rifiniture non sono delle migliori , i seguenti però sono stati molto apprezzati ...... così e stato per delle sciarpe e dei semplici gilet. I modelli dei telaietti li faccio da sola, perchè posso variare le misure dei moduli.Questa è una lontana remora dei tempi del liceo artistico, quando giovani e un pochino schizzatiaspiranti creativi cercavamo di unire l'utile al dilettevole.
Che tempi ragazzi!!!!!

martedì 3 marzo 2009

Uovo da corsare


Questa mattina sono passata da Kreativa per far scegliere l 'uovo da "corsare".
Erano piuttosto impicciate per il ritorno dalla fiera di Vicenza, che è stato un successone .......come tutti gli eventi a cui partecipano.
Sia Laura che Floriana sono rimaste soddisfatte dei progetti,
la scelta è caduta sull' uovo con i fiori primaverili, perchè quella romanticona di Laura ama i fiocchi....cosa che non immaginavo assolutamente. La gallinella Tina è stata accolta con entusiasmo.........
che dire....sono sempre molto contenta quando le mie creazioni vengono apprezzate.
Per tutte le modalità di partecipazione ai corsi contattate direttamente il negozio.
Ciao Ciao!!!

lunedì 2 marzo 2009

Creazioni x Pasqua



Aria di primavera........Pasqua alle porte......Ecco allora Tina la gallinella portaovette insieme a due belle uova. Sono tre soggetti decorati in pasta modellabile. Fanno parte di alcuni progetti per i corsi di paste modellabili che svolgo presso Kreativa , il super negozio laboratorio e tanto di più di Laura e Floriana.
Dovranno scegliere loro quale delle due uova dovrà essere corsato..........la gallinella Tina è già stata approvata. Vi farò sapere poi quale dei due è stato scelto. Vi lascio con questo dilemma.........e corro in cucina perchè senza ombra di dubbio.......devo decidere cosa preparare per cena!!
Baci baci.