lunedì 24 agosto 2009

Una sportina in cotone,con nove piastrelle all'uncinetto.

Presa dall'uncinetto, dalle piastrelle, dal cotone.......... e dalla voglia di realizzare in fretta una sportina carina carina!!!!
Ricordate qualche post fa il mio toppino colorato?????  E' stato un successone. Presa da piastrellomania  ad un certo punto mi è saltato in mente di realizzare un giacchino con lo stesso motivo di piastrelle, solo che pensavo di realizzarlo con un filato di cotone bianco.
Parto con le prime piastrelle, decido  le misure ( come al solito, prima la sella poi il cavallo).....
mi rendo conto che con il filato n°8 il lavoro  avrà tempi piuttosto lunghi.........allora?????
Cambio progetto!!!!! Bene le piastrelle bianche......giusto giusto mi realizzo una sportina...ci metto poco tempo e sicuramente verrà carina. 
  
Materiale:  tela bianca di iuta, tela a rete che stazionava da chissà quanto tempo nella scatola delle stoffe, fodera in tinta, merlettini di cotone per rifinire, uncinetto e cotone.
Per prima cosa realizzo la base, un rettangolo di tela di iuta bianca cucita assieme alla stoffa di rete .    Rifinisco il tutto con un merlettino in cotone, quindi applico la tracolina.  Assemblo le nove piastrelle bianche realizzate all'uncinetto. Fisso il pannellino  sul davanti della sportina con dei punti nascosti...... Fodero l'interno...... Bene........ già mi piace.
 Una cosa che proprio non sopporto fare sono le chiusure con le lampo....quindi ogni tanto mi armo di cordini di vari spessori e realizzo delle asole di chiusura. Devo dire che per le sportine sono abbastanza simpatiche e comode da realizzare.  I bottoni mi piacciono particolari, mi diverte crearli con la pasta al mais. Nella foto in alto il particolare della chiusura e il bottone bianco in pasta.
Cerco di curare senpre  anche l'interno, perchè credo che una buona rifinitura sia un bel biglietto da visita per ogni manufatto . 
Ecco fatto!!!!!! La sportina è terminata, pochissimo tempo rispetto al giacchino.......che però sicuramente eseguirò in tempi futuri.
Sono piuttosto soddisfatta del risultato , a dire il vero ho anche ricevuto una commissione per realizzarne una in piastrelle colorate....vedrò cosa si può fare. Al momento la posto.....voi cosa ne pensate??? Se vi fa piacere lasciate un commento, io sicuramente ne sarò contenta. 
Un salutone e un baciotto scrocchioso. Ciao ciao Cinzia.  

18 commenti:

Elisa Vagnarelli ha detto...

Ciao Cinzia!!! Lavori a dir poco eccezionali... complimentissimi!!! PS: passa da me... piccolo "premio" virtuale... Un abbraccio grande e buona giornata!!!

Perline e bottoni ha detto...

E' una bellissima borsa, candida e ricercatissima. Da dove inizio? Dai quadrati all'uncinetto o dai merlettini, dalla stoffa a rete o dalla crecisione nelle cuciture? Dai bellissimi bottoni alla micro targhetta cucita all'interno? C'è solo l'imbarazzo della scelta.

.C annA ha detto...

D E L I C I O U S !
Che lavoro certosino e che risultato stupefacente!
Il bottone? Nobile!
Pare di ceramica!
^^

CarMela ha detto...

Che belli i tuoi bottoni! Sembrano fatti all'uncinetto anche loro...e la borsa...davvero bella...complimentissimi, sei davvero brava ( e hai un gusto davvero etno-chic!) ^-^

elena fiore ha detto...

..."credo che una buona rifinitura sia un bel biglietto da visita per ogni manufatto"... :
perfettamente d'accordo con te!
E poi adoro crochet e piastrelle, per cui potrei non dare un bel 10 alla tua sportina?
Certo che no!
Un abbraccio, ciao.

elena

Sara Pacciarella ha detto...

AVALAOOOOOOOO!
Anche io esprimo il mio totale gradimento per questa sportina, primo, perchè adoro le borse, secondo perchè adoro crochet e piastrelle, terzo beh...perchè adoro te!!!!!! :-)
Come Elena, sottolineo l'importanza di una buona rifinitura...questa sportina mi sembra perfetta!
Bravissima!
Mua,
Sara.

cinziacrea ha detto...

Buon giorno ragazzuole!!!! Se continua questa umidità di Cinziacrea rimmarrà solo il Cin.......Siete carinissime!!!!

X Elisa, sei veramente un tesoro, grazie dei complimenti,della tua costante presenza.

X Perline e....., Paola cara, in primis scusami se non ti ho risposto sul post della volta precedente, ma sto un pò fuori di testa.Come sempre sei attentissima ai particolari, mi piace il riferimento alle cuciture precise,alla targhettina mignon....insomma grazie!!! E non imbarazzarti!!!! Baciotto

X Scarabocchio, Annina cara....adesso mi imbarazzo io.....sei troppo gentilissima.Il lavoro certosino....è quasi una mia fissa, nel tuo post sul punto croce ti dissi che ho dovuto smettere per motivi di salute, immagina che ricamavo sul lino naturale, e usavo un solo filo mulinè....pensa tu la pazzia!!!!
Per il bottone concordo pienamente, la pasta al mais mi da delle notevoli soddisfazioni. Baci baci Anna cara!!!

X Lana e Fimo, che dire ragazzi, siete molto carini e questi complimenti un poco mi imbarazzano. Da sempre cerco di far in modo che le mie creazioni abbiano un certo particolare che li porti a distinguersi, sia che lavori con i tessuti, o che modelli o qualsiasi altra tecnica, certo poi ognuno ha i suoi gusti e su questo non ci piove,però....la cura del particolare è sempre la mia prima prerogativa. Un baciottone!!!!

X Elena Fiore, il 10 lo accetto molto volentieri (dato da te vale doppio), sulla passione per piastrelle e compagnia credo che ultimamente ci sia un notevole ritorno di fiamma!!!! Mi fa moooolto piacere. Sulla cura del particolare non avevo dubbi che potevi essere d'accordo. Un baciotto sciocchettoso anche alla Elena.

cinziacrea ha detto...

Saretta cara.........non avrei mai pensato di esserti così....nelle corde.
Mi fa piacere che il tutto sia di tuo gradimento, ma quando mi fai vedere una creazione Pacciarellopiastrellosa???????
Super baciotto smauttoso!!!!
Ciao Ciao Cinzia.

mAtilda ha detto...

bhe, cosa aggiungere. mi piace peroprio la tua borsina. simpatissima l'idea della rete sulla yuta.
raffinata e portabilissima.
un abbraccio, matilda

La Bohemien ha detto...

Cinzia che meraviglia queste borsette, e siccome adoro il bianco nell'abbigliamento, trovo che quella bianca sia stupenda!!!!!!!

cinziacrea ha detto...

Matilda cara, sei sempre molto carina. Mi piace l'idea che la rete e la iuta possano andare d'amore e d'accordo.
Un bacio Cinzia.

Silvia bella,
grazie della visita e dei complimenti. Anche io adoro il bianco negli acccessori......magari meno il fatto che appena lo guardi si sporca........
Un baciotto Cinzia.

Rosi Jo' ha detto...

Che meraviglia di borsetta è un vero capolavoro, non immagini quanto mi piace!!!
Deliziosi anche i bottoni una vera sciccheria.
Bravissima Cinzia e baciotto scrocchioso anche a te!!!!!

Anna ha detto...

quanto mi piacerebbe imparare ad usare l'uncinetto!!! a vedere questa meraviglia viene proprio voglia ;)
un caro saluto

cinziacrea ha detto...

Care ragazze, grazie x la visita e per i commenti mooolto carini!!!!

Rosy, sono contenta del tuo parere, mi trovo spesso in sintonia con quello che realizzi anche se non sempre trovo il tempo di commentarlo.
baciotto.

Anna cara, ma come????? Non sai uncinettare???????Da un pozzo di idee come te......proprio non me lo potevo aspettare!!!!! Inizia a provare e vedrai che risultati.
Un abbraccio, grazie e buon inizio settimana.
Ciao ciao Cinzia.

Tibisay ha detto...

Te lo lascio subito, il mio commento... sei bravissima!!! Io la vedrei bene anche in grigio o nero, raffinatissima!!!

cinziacrea ha detto...

Ciao Tibisay, grazie del commento, sei molto carina, hai perfettamente ragione, ho fatto la variante in grigio perla per una cliente e devo dire che è riuscita molto bene.
Un baciotto.
Cinzia.

Anonimo ha detto...

E' davvero delicata e bellissima!

Unknown ha detto...

ciao Cinzia io sono entrata sfrugunzolando su internet sul tuo blog e sono rimasta sbalordita e meraviglioso quello che crei la cosa che mi e piaciuta di più e la sporttina bianca e poi i bottoni in pasta di mai assolutamente favolosi e poi c'è il gufetto con le fettucce di plastica meraviglioso ho praticamente frugato in tutto il tuo blog e stupendo ti faccio i mie complimenti più sinceri continua cosi ciao da sissi