giovedì 11 aprile 2013

Adoro lavorare con questi materiali.


Una rondine non fa primavera.
Le stagioni non sono più quelle di una volta.

Modellare, forgiare, saldare, assemblare.
Il piacere di lavorare con lamine di varia natura,
mi permette di dar vita a composizioni che soddisfano la voglia di fiori. 

Uno dei ciondoli a tema floreale

Le mie "creature" non nascono da un progetto su carta,
i vari materiali  ad un certo punto prendono vita davanti ai miei occhi.

Ecco allora che il filo di ottone si incontra con una lamina di recupero,
la foglia sagomata  a cuore, 
i ghirigori che danno luce.
Il martello ora dolce ora deciso
imprime una texure e un movimento armonioso.

La corolla sagomata nella  lamina di rame si completa con l'oro della bolla in ottone,
anche lei sagomata e saldata a caldo.
Dietro, un fiore con un pistillo incandescente,
uniti  dal calore della torcia. 

Un sottile gioco di lamine e fili,
incroci ordinati che danno piacere.

Una piastrina in pasta polimerica per la giusta cornice.
Mi piace anche il "lato b".....
leggermente vissuto.



Per non distogliere l'attenzione dal ciondolo
il girocollo in  ottone martellato è piuttosto sottile.

Mi piace che il punto focale dell'osservatore scenda immediatamente al di sotto del viso.

Non mi piace fotografarmi e farmi fotografare.....ma questa è altra storia.

Passione, studio,provare e riprovare..... 
adoro questa filosofia!

Un baciotto a tutte le persone che fin qui mi hanno seguita...........
e anche a chi si è fermato a metà del post......
Ciaooooooooo
Cinzia.  

18 commenti:

.C annA ha detto...

Io non riesco a creare dietro progetto: quando ho provato a farlo ho combinato solo pastrocchi senza senso, quindi capisco bene la tua esigenza di seguire la strada del "va' dove ti porta il cuore... e la martellata!" ^^

Sei riuscita ad individuarla l'unica rondine che non fa primavera?
Da me ancora non è passata e se non passa lei figuriamoci le altre... aaaarghhhh non se ne può più.

Martina ha detto...

Bellissimo l'uso di tutti questi materiali differenti, l'effetto finale è molto naturale e parla davvero di primavera :)
Un bacione!

Unknown ha detto...

Ciao Cinzia.
Tu adori usare questi materiali, io adoropassare da te per vedere le tue creazioni...oggi poi, si fa festa...è arrivato il c in sostituzione, va a carbone, è letitssimo, ci vuole un quarto d'ora per aprire una pagina ed un'ora con preghiere e spinte per aprire internet...mhà...insomma, faticherò lo stesso a passare...un mesetto ma per un saluto alla mia teacher preferita...come vedi..c'è! ;)
Baciotti dalla bimbetta in prima fila con fiocco rosa! ;)

MagikeMani ha detto...

beh, quanto si parla di: Modellare, forgiare, saldare, assemblare, io ci sono...fino in fondo!!!!
Bellissimo il mix è perfetto e molto armonioso
ciao Grazia

Mab ha detto...

Assolutamente stupenda!!!

Monica ha detto...

Che carina, mi piacciono queste forme che hanno una parte centrale poi riccioli o foglie un po' di qua e un pò di là a caso!!! Ma la saldatura l'hai fatta a stagno???

mAtilda ha detto...

bello questo tag ciondolo. bella anche la scollatura ;) baciuz

FascinationStreet ha detto...

E' inutile, sei troppo brava, un'artigiana super! ^_^

mucchi di sonagli che sanno ridere ha detto...

Gusto, armonia,leggerezza...e potrei continuare!
Paola

Aldinacrea ha detto...

Bello, quando si usano materiali
diversi mi piace sempre (ormai si
è capito!)

F. ha detto...

E' carinissimo questo pendente. Complimenti!

Unknown ha detto...

Strepitoso l'uso di diversi materiali, il risultato è veramente chic

ciao
Giuliana

Miriam ha detto...

BELLO BELLO !!!!!!!!!! sei forgiare divinamente...... "ti invidio"

Chiara Meneghesso ha detto...

Complimenti,stupenda creazione..
ciao
Gloria.

elena fiore ha detto...

Anch'io non riesco a tirar fuori qualcosa da un progetto disegnato...o meglio, ci tiro fuori tutto il contrario del disegno appuntato :-)))
Cara la mia Cinzia, oggi sole su Roma e tu potrai far luccicare ancora di più, la tua bella collana che ti porterai a spasso! Bacioni e buon we, ciaooo
elenita°*°

Lulu ha detto...

Davvero fantastica sia la collana , che i materiali che hai usato, un effetto spettacolare..!!

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Cinzia,
che meraviglia sei grande!
Sono d'accordo a mille con la tua filosofia sul continuo studiare, provare e riprovare :) brava!
Un bacio e buona domenica!
Antonella.

Patry ha detto...

I ciondoli che hai creato sono bellissimi!Trovo il tuo post molto creativo.Combinare tecniche ,variare i materiali..gratifica e affina il gusto!Bravissima e di nuovo COMPLIMENTI!!!
Ciao Patry