venerdì 13 agosto 2010

Anche il blog........ si merita un pò di riposo... giusto????

Ciao a tutti,
il blog va in ferie.

Per la seconda settimana di settembre...... dovrebbe tornare in ottima forma!!!!!!!!!!

Un baciotto e statemi alla grande!!!!!!!!

Ciao ciao Cinzia.

venerdì 6 agosto 2010

Per un tesoro di bimba...e per una persona speciale.


Un pensiero dolce e tenero, per una bimbetta nata da circa 20 giorni, Rebecca.
Zia Simona, titolare assieme a Michela del negozio di parrucchiera " Immagine 74 " in via Pietro Bonfante n° 14, (faccio un pò di pubblicità perchè sono veramente in gamba),
mi ha chiesto di realizzare una creazione per la nipotina, lasciandomi completamente libera nella scelta dei soggetti , cosa che apprezzo particolarmente.
Una cornice in legno naturale di medie dimensioni, un fondo shabby chic realizzato su toni avorio ........ decorazioni in pasta di mais, cuoricini , fiori di primavera, mamma orsetta e piccolo.
Le rose e le camelie in organza occhieggiano curiose......
L'orsetta misura all'incirca 7 cm, è molto elegante nel suo vestitino a fiorellini rosa leggermente sfumati, vicino il piccolino curioso, alto appena 2cm, nella sua camiciola bianca.



I fiori nell'angolo in pasta di mais, deliziosi nelle tenui sfumature,
le foglie delicate fanno da cornice .... un tocco di colore acrilico giallo per illuminare.
Un pensiero carino in un corsivo con caratteri da tempo passato.
Realizzare bomboniere e oggettistica per i bimbi mi riempie sempre di gioia, mi porta in un mondo fatto di tenerezza , un mondo che vorrei fermare con un fiocco fatto di fili di luce colorata.

Lavinia e la cicogna.
Proprio per il momento di tenerezza, vi posto queste due foto che appartengono ormai al lontano 2005.

Un lavoro che mi fu commissionato da una persona speciale, una di quelle persone che ti cambiano la vita, che ti fanno capire quanto sei in grado di fare, quanto puoi volare in alto con le tue capacità, quanto puoi dare agli altri....una persona fuori dal comune, nel vero e proprio senso della parola.
Una persona che mi ha dato tanto.
La composizione è veramente grande,
la cicogna è lunga circa 45 cm, l'apertura delle ali è di 30 cm,
la bimbetta nel sacchettino a quadretti è veramente piccola e deliziosa, con i riccioli scompigliati, la faccetta simpatica e furbetta.......dei piedini poi vogliamo parlare???????
Tutto è realizzato in pasta di mais, con interventi in tessuto e pizzi, il fiocco,il cappellino, il sacchetto,
personalmente non mi piace il colore argentato della cicogna....però è stata una richiesta precisa a cui non ho potuto dire di no.
Mi farebbe piacere tornare a certi momenti, ridere e incavolarmi per tutte le volte che le dicevo di non poter fare 10000000 cose tutte per lei, che avevo solo due mani, che dovevamo organizzare i periodi e le scadenze........macchè non riusciva, nella sua gioia quasi infantile il suo piacere più grande era stare con me, con i miei colori, con le pezze e tutto il resto.
Per questo ho postato la foto.....un momento di dolcezza e di gratitudine.
Un baciotto scrocchioso, un fine settimana alla grande e ci sentiamo!!!!!!!!!!
Ciao ciao Cinzia.

mercoledì 4 agosto 2010

Uno, due, tre, tanti metri di sottili strisce a crochet, la fettuccia magica. Ma questa è senza voltare!


E' come un gioco facilissimo.
Metri e metri di fettuccia lavorata a crochet" a tempo perso", che raccoglieremo in gomitoli.
Da usare come una bella passamaneria, applicata su tessuti di colore contrastante.

Ci sono tantissime varianti della fettuccia magica, in genere si esegue avviando poche catenelle, lavorando punti a maglia bassa, a maglia alta, pippiolini etc.

Si volta il lavoro in senso orario e si segue sempre questa direzione (voltare in senso orario) questa è la principale caratteristica.

Personalmente con l'uncinetto ho una certa confidenza, e in genere in tutto quello che faccio mi piace sempre mettere qualcosa di mio......così è nata la mia fettuccia magica SENZA SENSO ORARIO che poi è di un semplice sconcertante.
Questa nell'esempio della borsa del post precedente, comprende anche i pippiolini....che sono sempre carini.
Matilda di punti e perline e altre blogger, mi hanno chiesto come si realizzava, così ho pensato di postare il semplice procedimento.

Nell'esempio ho usato un cotone ritorto n° 5, per rendere le immagini più chiare, in genere io uso il n° 8, xchè mi piacciono molto i lavori sottili.

1) avviare 2 punti catenella, entrare con l'uncinetto nel 1° punto catenella, filo sull'uncinetto ed estrarre una maglia, filo sull'uncinetto e chiudere il punto .
Non voltare il lavoro
2) 4 punti catenella, entrare con l'uncinetto nel punto centrale dei 2 punti di base, filo sull'uncinetto estrarre una maglia e chiudere il punto ( abbiamo realizzato il pippiolino).
Senza mai voltare il lavoro ripetere il punto 1 e il punto 2.
La lunghezza è praticamente a vostro piacere.



Nel caso di una fettuccia doppia, come nell'esempio sopra.......
quando decidiamo di raddoppiarla, terminiamo con il pippiolino, senza voltare riportarsi sulle 2 maglie del giro precedete e lavorare: 2 maglie bassissime e 1 pippiolino, 2 maglie bassissime e 1 pippiolino............fin quando ci pare e piace.



Una volta preparata la fettuccia a crochet, la si ferma sul tessuto con piccoli punti nascosti.
Questo è il risultato nel motivo della borsa di iuta del precedente post.
Spero di essere stata chiara, vi garantisco che è molto semplice, per quello che mi riguarda, è una tecnica che uso anche quando sono incavolata,mi rilassa e mi permette di avere una serie di passamanerie molto personalizzate.
Se ci sono problemi.....sapete dove trovarmi, per tutto il resto, un baciotto e buon tutto quello che state facendo.
Un baciotto, Cinzia.