lunedì 4 ottobre 2010

Alcune creazioni di sapore autunnale....questa volta solo...... pasta di mais!!!!!

Mi piace l'autunno!!!!!
Mi piacciono i colori caldi, le giornate meno assolate.
Quando posso mi piace passeggiare tra i boschi, raccogliere funghi con Roberto, preparare i dolci con le castagne.

Non piace che le giornate siano più corte, che spesso mi faccia compagnia la pioggia, che inizi il freddo e che ci sia poca luce.......
vabbè......allora che vuoi, l'autunno versione estate?????

In questo periodo riprendo i corsi all'Upter, e preparo il Natale.

Vi mostro alcune creazioni in pasta al mais.


La cliente, mi ha chiesto di realizzarle una targa di benvenuto da appendere.
"assolutamente non la solita ghirlanda o la solita treccia di rafia" mi ha puntualizzato.

Peperoncini, agli, ciclamini, pannocchie e due porcini....in bella mostra su un piatto di legno........tutto rigorosamente a mano
mancano pochi ritocchi pittorici e il piatto è pronto..........
Devo dire che è rimasta soddisfattissima..........meno male!!!!






La follettina è vecchia di circa 10 anni, il mio modo di modellare è cambiato molto x quello che riguarda le pupattole.....
lei fa parte di una serie stagionale, abitino in straccetti di organza, calzari in vera pelle scamosciata cuciti a mano....semi di anice stellato la fanno profumare dolcemente, il tutto per 11 cm di altezza.
Altra targa, base in pasta al mais.
Castagne, ghiande e una bella famigliola di funghi chiodini .
Una minuscola coccinella si è poggiata sul fiocco di iuta.

In ultimo........segnaposto per matrimonio autunnale.
In linea di massima, amo fare pochi pezzi, non mi piacciono le grandi produzioni, le trovo allienanti.
Ciclamini, ghiande e un funghetto rendono questa composizione veramente delicata, ciuffetti di rafia per rifinire.........
Auguri agli sposi......e figli maschi!!!!


Fine della carrellata in pasta al mais.
E' sempre un piacere lavorare con questo impasto, i risultati mi gratificano molto, voi cosa ne dite?????
Un super baciotto, un grazie della vostra presenza.....e buona settimana creativissima a tuttiiiiii.
Ciao Cinzia.


21 commenti:

nina ha detto...

Dico che hai assolutamente ragione! Bravissima come sempre, fiori e frutti che sembrano veri, petali aggraziati e poi quella speciale trasparenza della pasta al mais... i funghetti sono impressionanti, dai dillo che sono veri, li hai messi lì solo per fare la foto ;) tanti tanti baci autunnali e riposanti

Babi ha detto...

La follettina è magnifica!! Adorabile!! Vecchia o nuova fa sempre un grande effetto! ^_^

Unknown ha detto...

come al solito le tue creazioni in pasta mi lasciano a bocca aperta!!!!
:-O meravigliose mani!!!!! Dirti che sei bravissima sembra un pò riduttivo...ma non trovo altre definizioni più altisonanti!
smack smack

cinziacrea ha detto...

Salve alle mie ragazzuole, tornata tardissimo a casa.....e appena in tempo per guardare un momentino la trappoletta tecnologica.

Nina carissimaaa, grazie come sempre del tuo esserci, avevo trascurato un pò la pasta al mais, rimodellarla è stato un piacevole riscoprirla.
Bacio.

Babi, sinceramente mi fa molta tenerezza, penso a quanto tempo è passato e lei è ancora tenera e profumata.
Ciao, un bacotto.

Cinzia, piano con le definizioni altisonanti.....hai visto mai????
Baciotti ricambiati.

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAAAAA...

Ops...sorry maestra!!;o)

Ma che meraviglie che ci proponi anche oggi...

Anche io adoro i funghi e dei tuoi, mi giunge fino qui l'aroma ed il profumo!!!

Ti stra-bacio...Smuakkkkkkte! Kisses. NI

Perline e bottoni ha detto...

La pasta al mais è iniseme al fimo una perfetta sconosciuta che primao poi mi piacerebbe imparare a utilizzare. E' il tempo che manca, purtroppo. I tuoi fiori sono perfetti e la follettina deliziosa. Buonissima giornata a te, anche se voto per l'estate o al massimo per la primavera tutto l'anno!

cinziacrea ha detto...

Buongiornooooooooo!!!!!!

Nì carissima,ricambio il baciotto con tanto affetto.
Smuakkkhete....smuakkketeeeee!!!!!

Paoletta bella, anche io voto per l'estate o la primavera tutto l'anno, però dell'autunno mi piacciono tanto i colori e le atmosfere.
Pasta al mais e fimo sono due cose totalmente diverse,(per composizione e modo di asciugatura) però se hai un minima di dimestichezza con il modellato (e tu sembra che te la cavi alla grande in tutto quello che fai) non dovreasti aver nessun problema, lavorare il fimo è certamente meno impegnativo dal punto di vista della composizione ( si vende pronto e devi solo lavorarlo)la pasta al mais la devi preparare (e spesso per le principianti questo è lo scoglio più grande)
Il fimo per i miei gusti risulta troppo "effetto plastica",però la cosa è del tutto soggettiva.
Ti consiglio di trovare il tempo per provare, sai che belle " perline e bottoni" riusciresti a creare????
Un bacio e buona giornata anche a te.

carmen ha detto...

Ciao Cinzia!! Mi hai fatto venir voglia di rimettermi a "impastare" colle tue super creazioni..uffa, adesso che mi sto impegnando per imparare a cucire..e poi ho il lavoro a maglia, tanti impegn e.. anche una certa età! Non posso mica fare tutto ehh..ma magari, per Natale, solo qualcosina..:-)
Un bacione e buona giornata!
Carmen

MagikeMani ha detto...

Mamma mia che belle cose!!!Non so davvero cosa scegliere.... qualche anno fa mi sono dilettata con la pasta al sale...ma dopo un po' le creazioni finivano tutte...a pezzi..:(
Ho provato la pasta di mais...no cioè ho provato a prepararla...risultato? Una specie di disastro!!!
ciao Grazia

elena fiore ha detto...

Già te lo scrissi: io very sckiappen con la pasta di mais :-(
Per cui brava-brava, con sottofondo di Mina, a te :-)
Bacionzi, ciao!
elenita°*°

Luciana Todaro ha detto...

Ciao Cinziotta!! devo confessarti che non ho letto con attenzione il post ad eccezione dell'ultima part ...corro corro...(ma andò vado???) però ho guardato per benino le foto e posso dirti che tu qualsiasi materiale che sia impasto di mais, cotone, lana insomma con qualsisi cosa ottieni risultati strepitosi!!
bacissimi e torno con più calma

cinziacrea ha detto...

A proposito di volare......
panino in bocca, trappola tecnologica davanti ( mica bello lo spettacolo ehhhhhh) alle 14 scappo per la prima lezione all'Upter.......però prima rispondo(non sembrerebbe, ma sono moltoooooo educata)

Carmen cara....tu non sei polipo?????? Non sei di quelle che riesce a fare di tutto di più????Noooooo!!! Bene allora ben arrivata da queste parti.
Piano piano qualcosa di impastato lo tiri fuori....magari in pasta di pizza...così poi ci dai la ricetta e lo mangiamo gman gman
grazie della visita un bacionissimo.

Grazia cara vedi.......tutte così le prime volte con la pasta al mais, non ho ancora capito come mai....vabbè!!!!
Perrò il mio è veramente un profondo amore verso questo materiale, ho provato quasi tutti gli impasti e devo dire che ad oggi è ancora quello che mi dà maggiori soddisfazioni.
Bacissimo anche a te.

Sora Elena nostra....detto da te e da Mina.....non ho parole!!!
Anche se rimango sempre dell'idea che con la pasta al mais ti divertiresti alla grande!!!!
Super baciotto e grazie della visita.

Luciana bella, dopo passo anche io dalle tue parti con calma (ma dovè correrai pure tu) intanto ti ringrazio dei complimenti....e sei veramente carinissima.
Baciottini baciottini.

Caffè al volo, altrimenti in metro mi addormento........ci risentiamo questa sera.
Un abbraccciooooo grande grande, ciaooooooo!!!!!!!!!!

La Cucina di Papavero ha detto...

Creazioni molto fini e delicate!Mia figlia adora folletti,gnomini e streghette e quella tua folletta è un amore!Sono del parere che una persona può imparare ,ma l"estro artistico è un dono di natura e tu ce l"hai!Baci.

La Cucina di Papavero ha detto...

Creazioni molto fini e delicate!Mia figlia adora folletti,gnomini e streghette e quella tua folletta è un amore!Sono del parere che una persona può imparare ,ma l"estro artistico è un dono di natura e tu ce l"hai!Baci.

Anonimo ha detto...

Cosa dire, come al solito mi lasci senza parole.....bellissimi e veramente molto realistici!
Complimentoni...ciao e a presto!
Berkana

cinziacrea ha detto...

buona seraaaaaaa!!!!!!!!!!

Papavero carissima, mi fa piacere trovarti da queste parti, sei troppo buonaaaaaa.
un baciotto anche alla figliola.

Berkana, grazie dei complimenti, mi diverto sempre con questo tipo di creazioni.
un bacio e buona serata.
Cinzia

Raffaella ha detto...

Ahahahahah che buffa la follettina...mi piace molto!!! Che dire....hai una fantasia che mi stupisce ogni volta! :)

Un bacio cara e buona giornata!!! :)

cinziacrea ha detto...

Raffaelluccia cara, anche a me piace ancora!!!!!
Per la fantasia siamo ok.....è il mio problema (tanto per essere modesta)
Bacioni bacioni.
Cinzia

gloria. ha detto...

che voglia di riprendere a pasticciare con le mani....sei bravissima, tutto quello che hai fatto è stupendo, il piatto soprattutto ....una meraviglia.glo

Anna ha detto...

ohilalà che belle composizioni autunnali! :)

cinziacrea ha detto...

Ragazze, siete carinissime.

Gloria cara, se diamo retta a tutto quello che ci passa x la testa........come minimo andiamo al manicomio.
Grazie dei complimenti, un bacio.

Anna cara, sono contenta che tra tutto il tuo fare e fare, hai trovato un piccolo momento x me.
un bacio.