lunedì 12 ottobre 2009

Accessori lana, borsa in feltro e intrecci di fili di lana


Accessori indispensabili per l'inverno....... scaldacolli, berretti, cappelli, sciarpe, mezzi guanti, scialli, borse in lana. Mi piace lavorare con i filati morbidi, colorati, caldi.

Imparai a lavorare ai ferri con un mio amico, durante l'ora di religione al primo anno di Liceo Artistico, lui si stava sferruzzando una sciarpa, io presi due pennelli lunghi e decisi che potevo provare. Il primo lavoro, manco a dirlo, fu una sciarpa, un diritto un rovescio, i punti classici per iniziare il lavoro ai ferri. Seguirono lavori di tutti i tipi, il piacere dei fili, dei colori, del realizzare un capo a maglia, è un piacere che solo chi ama questa tecnica può comprendere.....meno male che oggi le giovincelle hanno riscoperto il tricottare....così non ci sentiremo più una specie di babbione incartapecorite tra gomitoli di lana e ferri.




La scorsa settimana, passando al negozio di filati, la titolare mi ha mostrato questa borsa in feltro, una grata sul davanti e una sul retro.
In pratica delle borse che vanno personalizzate con intrecci di fili di lana, la grata è regolare, quindi ci si può sbizzarrire. Ne ho acquistata una e ho deciso di provare a vedere cosa usciva fuori.

I filati non mancano, avevo giusto un gomitolo che mi era avanzato dal lavoro di uno scaldacollo. Una borsina poteva diventare un completamento carino. Inizio così ad intrecciare i fili di lana........


Intreccio terminato, simpatico il giochetto dei fili di lana , il verde e l'azzurro mi danno un senso di rilassatezza.......

Bisogna pensare anche al bottone di chiusura, quindi dal momento che mi piace personalizzare.....bottoni in pasta al mais! Carini nella forma a fiorellino, un tocco di Shabby per non renderli banali.

L' interno mi piace che rimanga rifinito, una fodera in color jeans e......... vai con la macchina da cucire!!!!

Fissato il bottone, la fodera applicata a mano, non rimane che la rifinitura dei bordi. Preparo una catenella all'uncinetto lunga lunga e con dei punti nascosti la applico su tutto il perimetro esterno.

Fatto!!!!!!!!!
La borsettina è terminata.
Devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza, io ho scelto questo tipo di intreccio, xchè mi piacciono le lane cicciottose, altrimenti possiamo lavorare con la ciniglia, con la lana bouclè, con la lana sport ecc.ecc.Si possono realizzare vari tipi di intrecci. Insomma ci si può sbizzarrire!!!
Per il momento ho terminato, anche xchè questa mattina il telefono sembra impazzito e non riesco a concentrarmi come dovrei...ho molte cose da terminare e mi sembra di non riuscire a combinare nulla......sarà grave??????
Vabbè, se vi fa piacere lasciate un commento, anche per capire se apprezzate o meno le varie proposte. Se poi siete tanto timidi da non riuscire a scrivere nulla........peccato per voi!!!!!!
Potevamo diventare amici e avete perso un'occasione!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un baciotto scrocchiantoso e buon inizio settimana a tutti!!!!!!!!!!
Ciao ciao Cinzia.

18 commenti:

Tibisay ha detto...

Ma brava davvero, interessantissima la borsa!!!

La Bohemien ha detto...

Cinzia devi assolutamente dirmi in che negozio l'hai trovata, o comunque la marca, voglio assolutamente provare!!!! Fin'ora di cose simili ne ho viste solo per fare le sciarpe (mai comprate, ma recupererò presto, così faccio dei regali natalizi diversi quest'anno!!!!) ma per le borse non ne avevo mai viste! Ti prego illuminami!!!!!
Smuack....e....ottimo lavoro naturalmente!!!! Quei fiori/bottoni in pasta di mais sono bellissimi!!!!

Unknown ha detto...

Eh...no...

Eh...no!!!

Io CI SONOOOOOOOOOOOOO!!!...preso il numerino al "tiket" e sono la prima!!!

Accidenti la tua M A G N I F I C A...borsa...è come diceva mio figlio quando aveva poco più di un anno in un negozio di giocattoli...: "...no...no...va bene...niente toccare...solo guardare!" ;o)

ODDIOOOOOOOOOOOOOOO...SOB...che WONDERFUL CREATION!!!

You ad it are SO BEAUTIFUL!!!

Ma perchè poi non ho trovato un grembiulino nero con fiocco azzurro da "remigina" per aderire alle tue lezioni...accidenti alla taglia!!!!!!

Solo per questo!

Ma mi "ACCAPARRO"...la tua SPLENDIDA CREATIVITA' e SIMPATIAAAAAAAAAAAAAA...in quanto ai commenti mancanti?

NON TI PREOCCUPARE!!!

Se vuoi...resto IO TUTTO il giorno a scrivertene!!! ;o)...perchè sei BRAVISSIMA!

Pazzerella...SIIIIIIII...come il tempo!

"SMUA"KKKK"ETE...my best friend!!!KISSES A LOT! NI

cinziacrea ha detto...

Ragazze mie,
oggi è veramente una di quelle giornate in cui dovrei buttare tutto dalla finestra e uscire per un giro sulle nuvole. Perso un'infinità di tempo per sistemare dei bottoni su degli scaldacolli che devo consegnare. Perso tempo x decidere i colori dei filati per delle piastrelle all'uncinetto....la pasta al mais che si è appiccicata da tutte le parti....meno male che nessuno viene a pranzo.......altrimenti magari bruciavo anche il sugo!!!!
Ora però mi siedo davanti al marchingegno tecnologico e vi rispondo con molto piacere.

Tibisay, non ci crederai ma quando ho visto la borsa nuda e cruda ho pensato la stessa cosa. E devo dire che è una giusta considerazione! Brava!!!! Un baciotto.

Carissima Ni, come al solito mi sembri un bellissimo fuoco d'artificio!!!!!! E mi piace il tuo modo di commentare...tutto frizzi e lazzi.
Per quello che riguarda i commenti, ho fatto la considerazione in base al numero delle visite che segna il mio contatore, visto che funziona regolarmente....21243 cliccate.
Ma tranquilla, le cose che mi fanno preocupare sono sicuramente altre. E poi io sono x la serie POCHI MA BUONI!!!!!! X cui vado alla grandeeeeeee!!!!!!!!!!
Bacissimo.

Silvietta bella,
mi fa piacere che ti piaccia. Io sono una di quelle tizie che appena comprano una roba buttano gli incarti, però, ti prometto SOLENNEMENTE che questo pomeriggio, o al massimo domani mattina, passo al negozio, chiedo la marca e dove la puoi reperire.
Così ti metti a giocare anche tu con fili e laccetti.
Come al solito sei carinissima.
Un super baciotto e ci risentiamo.

Vado a riprendere il mio tram tram.
spero che il pomeriggio sia meno incasinato, più tardi rifaccio un giro....
Bacioni e baciotti.
Ciao Cinzia.

Perline e bottoni ha detto...

Anche io sono curiosissima di sapere dove trovare la borsa. Ci si può veramente sbizzarrire. E' adatta per me che non so cucire per niente!

Grazia ha detto...

in effetti sto facendo lavorare il neurone anche io con quella bors...eh gia'...chi l'avrebbe mai detto? :)
Il lavoro ai ferri l'ho imparato alle medie...ti ricordi l'ora di applicazioni tecniche a scuola????...quanto rosicavo che ai maschi facevano usare tutti gli attrezzucci per il legno....:)
Ciao Ci'...volevo veni' a cena da te, ma se bruci tutto lassa sta'! :)
Grazia

La Bohemien ha detto...

Cinzietta, vai tranquilla, non c'è fretta ^_^
T'ho fatto pure la rima ihihih
Anche io butto via sempre tutto, appena hai tempo da perdere (e mi pare che al momento tu non ne abbia affatto!) vai in negozio perché ci devi andare, per comprare quel che ti serve e già che ci sei, vhiedi ^_^
Smuack

Rosi Jo' ha detto...

Cinzia, ma che genialata questa borsa, chi l'ha realizzata merita un bacio sulla fronte, a te che l'hai comprata e resa veramente sciccosa ne mando due e con gli schiocchi.
Brava, è proprio bella ed originale!!!!!
xxx Rosi

cinziacrea ha detto...

Nella risposta a Silvia ci sono le indicazioni per trovare la borsa nuda e cruda.

Silvia cara, come promesso sono passata al negozio....sfidando il vento....la pioggia.....sperando che non mi cadesse nulla sulla testa........visto cone è andata la mattinata avevo buone possibilità.......

Allora, la borsa è fornita dalla ditta Ornaghi.
Basta cliccare Ornaghi Filati, si apre il sito, quindi si va su collezione Raqama, si clicca su Hobby e Craft e si apre il mondo del fai da te.
Nella sezione Feltro ci sono anche queste borsette, oltre a tante altre.
Non so dirti quali sono i negozi, certamente sempre nel sito ci saranno degli elenchi.
Può darsi anche che vendano on line, vedi tu!
Credo di essere stata abbastanza chiara, tu mettiti comoda e fatti un giro nel sito.
Ciao e buona serata.
Baciotto Cinzia.

Paola cara, grazie della visita, le spiegazioni x la borsa le trovi sopra.
Un bacio,
Cinzia

Grazia cara,
quando andavo alle medie nell'ora di applicazioni tecniche non combinavo proprio nulla, a parte rompere le scatole..la nostra era una classe totalmente al femminile, io non volevo assolutamente fare la brava bambina e quindi rompevo e basta.
Pensa che l'insegnante per farmi star tranquilla mi promise che se riuscivo a ricamare una tovaglietta all'americana alla fine dell'anno l'avrebbe esposta (ti premetto che ricamavo già molto bene, però x dispetto non lo volevo fare) una specie di Gianburrasca. Spesso mi torna alla mente e penso " poveraccia, le avrò fatto scoppiare la bile, chissà cosa penserebbe se mi vedesse ora????? Magari dimenticherebbe tutto e sarebbe contentissima....... Bohhhhh!!!!!

A Gra'..... se passavi potevi pure cenà, non s'è bruciato gnente!!!!!
Un baciotto.
Ciao Cinzia.

La Bohemien ha detto...

Cinzia che cose stupende che hanno O_O
Ho mandato una mail per avere info sui rivenditori sia a Palermo che a Milano, magari quì non ce n'è ma su a Milano ci saranno, almeno spero!!!
Bacioni e grazie ancora!!!!

cicoria ha detto...

Bel tutorial...chiarissimo, basta guardare le foto e si capisce tutto il processo. BRAVA!

cinziacrea ha detto...

Buon giorno,
al volo

Rosi cara, questi non dormono la notte per proporre soldini da spendere...però l'idea è molto carina e alla portata di tutti.
grazie per i baciotti che contracambio con simpatia e affetto.

Cicoria, grazie dlla visita, sei molto gentile.
Ciao e buona giornata.
Baciotto.

Silvia, le promesse in genere le mantengo sempre.
Hai visto???? C'è quasi da andare al manicomio (tanto 1/2 pazzerelle lo siamo già) netti da parte tanti dindini e poi partenzaaaaa!!!!! Fili e borse a gogo.
Un baciotto e buona giornata.

Scappo xchè il dovere mi chiama.....
Buona mattinata a tutti.

Anna ha detto...

Anche io ho tricottato in gioventù, ma ero una frana con le maglie da crescre e salire... sbagliavo sempre il conteggio e le spiegazioni dei giornali per me sono arabo! Così riuscivo a fare solo cose dritte, drittissime, un po' limitante eheheh
Interessante questa borsa "tuttaintrecci" e mi piace la tua personalizzazione.
un salutone

elena fiore ha detto...

Proverò anch'io a fare tricot coi pennelli, perché coi ferri normali sono una schiappa!
...e comunque, nella mia ora di religione al liceo, Suor "Totò"(ci assomigliava e la chiamavamo così) non l'avrebbe mai permesso!!!
Magari non conoscerai a menadito le Sacre Scritture, ma con il tricot hai imparato che è 'na meraviglia :-) !
Buona giornata di filati cicciottosi.
Un bacione, ciao.
elena

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Bel post e bellissima la borsa (oggi veloce ma effettiva io!)
A presto,

Marga

cinziacrea ha detto...

Buona sera care le mie signore.
Allora, mattinata così così...pomeriggio di corsissima...sera bohhhhh!!!!

Cara Anna,la borsettina è di un semplice disarmante, certo se vuoi fare degli intrecci particolari devi perdere più tempo....però nulla di che!!!!
Guarda che le spiegazioni delle riveste, alcune volte errate, e solo se già sei un pò esperta riesci a cavare il famoso ragnetto dal buco...quindi non è detto che sei così negata.
Grazie della visita.Un baciotto
Cinzia.

Marga, poche parole ma chiarissime.
Grazie, sei carinissima!!!!!
Un bacio e saluta Berlino......prima o poi un salto lo voglio fare da quelle parti.
Ciao Cinzia.

Elenuccia cara,
l'insegnante di religione aveva ormai lasciato ogni speranza....solo tre allievi seguivano la lezione, gli altri vagolavano (hai presente il periodo??? 1975 76 ).
Questa mattina ho preso Milleidee, complimentissimi!!!!! Le spiegazioni sono chiare e precise, mi piacciono in modo particolare il portaocchiali (xchè sò un pò cecata) il portamonete che gira gira devo provare, e la borsa, bella cicciottosa e colorata.....ma anche le altre creazioni........Bravissima.
Un baciotto e ancora grazie!!!!
Cinzia.

Rosalba ha detto...

troppo bella anche questa borsa!!!
non ho ancora trovato nulla che non mi piace fra i tuoi lavori!!!

baci e buona serata

ros

cinziacrea ha detto...

Grazie Rosalba.
Sei davvero molto gentile.
Ciao Cinzia.