martedì 8 settembre 2009

Una piccola borsa in tela di iuta, con fiori e foglie all'uncinetto

C'è poco da fare, gira che ti rigira si torna sempre ai vecchi amori!!!!! L'uncinetto è stata forse la prima tecnica che ho imparato ( a parte il disegnare, vera passione coltivata fin dalla primissima età). Ricordo una donna eccezionale, che chiamavo zia, amava ricamare, crocchettare, lavorare ai ferri, cucire.....aveva  la casa piena di riviste specializzate, Rakam, Mani di Fata, i ricami di Canetta , tanti manuali . Io bimbetta rimanevo affascinata. La ricordo dolce e attenta nel suo modo di fare, le guardavo le mani, erano eleganti, curate, ma sopratutto capaci di  creare da un filo un qualcosa che io reputavo fantastico. Sicuramente è stata lei ha trasmettermi l'amore, il piacere, l 'emozione che si prova nel realizzare qualcosa di tuo.  A distanza di tanti anni,  il mio pensiero è sempre rivolto a lei, penso che le sarebbe piaciuto vedermi pazzeggiare tra fili e colori, stoffe e lane. Mi piacerebbe tantissimo avere un suo parere, un consiglio, una critica..........ma forse lei mi vede..... e sarà sicuramente contenta di come sono. Un giorno la incontrerò di nuovo e  dandole un bacio le dirò....
Ciao zia Silvana,  hai visto quante cose riesco a realizzare???????  
Rose, garofani, fiori di fantasia, lavorati all'uncinetto, cotone cablè n° 8, uncinetto n°1.. foglie semplici e foglie con la tecnica del pizzo irlandese. Un pomeriggio a crocchettare. Fiori foglie e bacche all'uncinetto...... ......che ci faccio????
Poi l'idea di assemblare il tutto su una piccola borsa di tela di iuta........una mia fissa le piccole  sportine in tela di iuta.
Le bacche mi fanno pensare alle more per la marmellata.
Prova e riprova il ramoscello di fiori prende forma.
La borsa in tela di iuta fa parte del modellino classico che spesso realizzo. Le dimensioni sono all'incirca 27x23cm, sempre per la mia antipatia cronica verso le chiusure.....laccetti  di spago e via!!!!! Tracolla in corda, e vai!
Il ramo è praticamente assemblato, i colori dei fiori all'uncinetto e le bacche  si sposano perfettamente tra loro, le foglie realizzate con la tecnica del pizzo irlandese danno maggiore tridimensionalità all'insieme.
Però........devo dire che mi piace proprio!!!!!! Sarà perchè amo questi toni, sarà che mi fa pensare all'autunno bhoooo!!!!!!! Sarà che mi piace lavorare i fiori all'uncinetto.......
Vabbè, mi piace e . Voi che ne dite???????? Se vi fa piacere fatemi sapere!!!!!!
Baciotto e buona serata Cinzia. 

16 commenti:

elena fiore ha detto...

A me i fiorellini a crochet multicolor mettono tanta allegria!
Brava, ciao!

elena°*°

.C annA ha detto...

Il romantico ricordo lagato a Zia Silvana e alle suo doti e il racconto di come è nata questa borsa e le sue decorazioni danno vita ad un matrimonio perfetto: creatività e passione!
Il tutto poi accompagnato perfettamente da splendide ed auree foto!
:)

Perline e bottoni ha detto...

Basta poco per creare un capolavoro: la fantasia e la capacità di imaginare. Qualche sera fa una mia amica aveva una borsina bellissima, decorata con fiori di rafia lavorata all'uncinetto, comprata in un negozio scicchissimo e pagata una cifra. La tua è altrettanto bella (oserei dire anche di più!). Buona serata a te.

Tibisay ha detto...

Anche io avevo una figura femminile come la tua... era la mia nonna... chiamarla mani d'oro era poco. Appassionata di uncinetto e di ricamo mi ha fatto tutto il corredo, tovaglie ricamate, all'uncinetto (la più bella ci ha messo 15 anni a farla), lenzuola... insomma, m i hai fatto tornare in mente un caro ricordo...

Unknown ha detto...

Ciao cara!

CERRRRRRRRRRRRTO che ci piacciono!!!CERRRRRRRRRRRRTO che si!!!

...e per la zia...lo sa...lo sa che ha una nipotina con le manine alla "Re MIDA"! :o)

KISSES......Smuakkkkete! NI

cinziacrea ha detto...

Carissime!!!!!!!!1
Mi fa mooooolto piacere che la sportina sia piaciuta anche a voi!!

Elena, l'allegria deve essere una tua cara amica....è sempre presente nei tuoi post. Grazie di essere da queste parti.

Anna cara,i ricordi spesso danno vita a situazioni dolcemente malinconiche, poi la fantasia ti fa volare, e allora.......grazie dei tuoi commenti!!!Per le foto viva Picnick, che permette ad una distratta imbranata del mio calibro...... di tirare fuori qualcosa di decente.

Paola, gira che ri rigira.... mi fai montare la testa!!!! Sei carinissima!!!!!

Tibisay, fa piacere alcune volte che un dolce ricordo scaturisca da una situazione completamente fuori dal proprio contesto. Sei molto cara.

Ni carissima.....i tuoi commenti sono sempre scoppiettanti, mi fa tanto piacere la tua allegria.

Amiche mie, la giornata oggi è stata piuttosto incasinata...spero sia finita.I vostri commenti mi hanno "positivizzata" e per questo vi ringrazio!!!!!! Un baciotto scrocchioso e una buonanotte!!!!!!
Ciao ciao Cinzia

Rosanna ha detto...

Ma che bello, una romana come
me ;-).
E anche tanto brava, con tanta creatività e originalità. ( ho dato uno sguardo ai tuoi post passati)
Belle e originali, anche queste creazioni all'uncinetto che fanno davvero uno splendido effetto montate tutte insieme sulla borsa.
Bravissiam e complimenti,
Ros

zigzago ha detto...

Hai creato un vero capolavoro, bravissima, i miei più sinceri complimenti! Bacione, Renata. ... e grazie per essere passata da me.

GRAÇA ha detto...

Muito bonita,gostei muito de conhrcer teu blog estou seguindo.
Bom fim de semana.
Bjs.
Graça

cinziacrea ha detto...

Grazie ragazze della visita..... al volo

Renata cara, nessun ringraziamento, passare dalle tue parti è sempre un piacere....mi dispiace solo essee piuttosto impicciata e spesso non lascio commenti. Però ammito tanto il tuo modo di essere. Un bacio.

Graca, grazie di esserti unita al gruppo dei sostenitori, complimenti anche a te.
Un bacio Cinzia

Unknown ha detto...

ma tu mi sei tornata con il botto!!!
Accipicchia Cinzia, che cosette magnifiche che hai fatto!!!
E guarda, ti volevo davvero ringraziare per quanto hai scritto sul blog di MCI, fa un certo effetto leggere queste cose "fuori casa"; giuro son rossa come un peperone... Ma di questo posso solo dire grazie! Un grande abbraccio, Cathy

Unknown ha detto...

Oh Cinzia, ho scritto un commento ma poi "puff"... Non so se hai la moderazione, non ho guardato... Vediamo con questo e al caso riscrivo tutti i grazie per il tuo commento-scaldacuore!!!! Cathy

cinziacrea ha detto...

Fata carissima,grazie a te x i commenti.
Per quello che ti riguarda........sai come la penso .
Tutto quello che si dice sul tuo conto è strameritato!!!!
Un bacio Cinzia.

Unknown ha detto...

Ancora qui, mi sa che a questo punto devo "pagare pedaggio".... Se hai tempo passa nel mio stanzino bislacco, spero che ne varrà la pena! Bacione, Cathy

Daniela Cerri Art ha detto...

MERAVIGLIE!!! Complimenti davvero!!! daniela

profumo di lavanda ha detto...

vedo che questo post non è molto recente, ma voglio farti i miei complimenti ugualmente, proprio una bella idea!!
anche io in questi giorni sto facendo un pò di fiori all'uncinetto che però mettevo via, pensando di trovare con il tempo una destinazione, il tuo post me l'ha suggerita
grazie