mercoledì 2 settembre 2009

Sono riuscita a realizzare i miei primi Amigurumi.


Da qualche tempo mi frullava per la testa l'idea di provare a realizzare degli Amigurumi
Mi mancava solo lo spunto per iniziare.....l'occasione è arrivata parlando con la titolare del negozio dove normalmente mi rifornisco di lana ,cotone ecc...Mi ha chiesto se potevo realizzarle dei piccoli animali da usare come portachiavi, spille o ciondoli.....potevo decidere autonomamente che tipo di tecnica usare. Detto fatto, ho immediatamente pensato agli " AMIGURUMI" , confesso che quando ho pronunciato la parola magica, mi ha guardata strabuzzando gli occhi.......manco fosse stata una parolaccia di nuova generazione.


Le ho spiegato che la tecnica per realizzare gli Amigurumi è giapponese. Consiste nel creare con l'uncinetto o con i ferri, piccoli soggetti , animali, pupazzotti, frutta, fiori, dolci eccc...... i quali una volta realizzati vengono imbottiti. Trovo sia molto divertente realizzarli, tra l'altro sono considerati dei portafortuna .......che non guasta mai!!!
Dal momento che amo tutto ciò che è miniature, che mi piace il contatto morbidoso con i filati, che mi piace l'uncinetto.......ecco che il divertimento è assicurato, disegnare, confezionare e imbottire tutto quello che la fantasia mi suggerisce.
Le prime prove sono questi animaletti
CICO e CICA i due paperottoli sopra, Cica è piuttosto vanitosa, collana e orecchini.
TIGLIO il coniglio, anche lui avrà una compagna....deve solo aspettare un pò
CRI-CRI la rana, anche lei in attesa di un ranocchio....che forse non diventerà mai principe!
LINA la topolina, fiocchi e abitino tutto merlettino, quando arriva il topolino??????
Mi sembra che il risultato sia buono, avrete certamente notato le misure.Sicuramente proverò con pupazzottini e dolcetti, devo solo trovare un pò di tempo, certo che la tecnica è mooooolto intrigante, se poi fai un giro tra le varie realizzazioni del web.........praticamente ti ritrovi con gli occhi fuori dalle orbite!!!!!!
Comunque, questo è quello che ho provato a realizzare, la titolare del negozio è entusiasta del risultato, mi ha commissionato un pò di bestiolette...... e io ci provo!!!!!!
Voi che dite????? Se volete potete liberamente commentare, consigliare, criticare, ecc..ecc...
Un baciotto super scrocchioso!!!!!!!! Cinzia

28 commenti:

Pink Sugar ha detto...

sono un amore!!!
complimenti
un saluto Raffaella

Sara Pacciarella ha detto...

Sò la prima? Alè Alè :-) Il cotone imbottito quello sconosciuto, per me. Io dico che i tuoi amigurumi sono molto cinzieschi. Decisamente deliziosi, e fuori dallo standard del genere. Cinziè, te l'ho già chiesto dove abiti? Sicuramente si e me lo son dimenticato :-p
Kississimi mua.
Sara.

Rosi Jo' ha detto...

Sono veramente deliziosi e io non saprei da dove iniziare per farli. Sei bravissima.
Un bacino ino ino a Lina la topolina coi fiocchi e un bacione a te.
Rosi

MissF3d3r!!!k@ ha detto...

Sono veramente deliziosi!!!Sei veramente molto brava!!!
Io vorrei realizzare un gufo con questa tecnica,potresti gentilmente indicarmi come posso fare o dove posso trovare uno schema?!? Ti ringrazio
Un abbraccio
Federica

Perline e bottoni ha detto...

Non ho parole. E meno male che sono i primi!

cinziacrea ha detto...

Buonasera care ragazze, grazie della visita e dei complimenti, devo dire che questa tecnica mi intriga parecchio......hai visto mai che esce pure qualche altra occasione?????

Raffaella, piacere di trovarti da queste parti...sei molto gentile.

Sarè...nun sei la prima....ma come simpatia sei primisssima!!!! Grazie cocca, mi piace che trovi che siano cinzieschi. No, non mi hai mai chiesto dove abito...xchè mi buoi bastonare??????
Baciottoni ricambiatisssimi!!

Rosi jò, non mi dire baggianate, con la facilità che hai di creare.... appena ti ritrovi a provare vai che sei un treno!!!!!!! Troppo modesta amica mia, provvedo al bacino a Lina e ricambio il bacione!!!!!

Federica cara, se clicchi la parola gufi e amigurumi su google, ti si apre un mondo, comunque tra i vari nomi che girano ti passo un paio di creative che hanno anche la vetrina su Etsy, sono PEPIKA, e AMY GAINES....ma ne puoi trovare una marea, per gli schemi,non ci sono problemi, basta conoscere i punti base e poi vai da sola.
Baciotti Cinzia.

Unknown ha detto...

Hi...my dear!!!

A MI GUR UMIIIIII...ODDIOOOOOOO, imparo da te che "caspiterino sono"!!!

"Acciderbolina", mica ne sapevo l'esistenza...vabbè grazie a te mia "omonima", ora lo so!

MERAVIGLIOSI...e davvero "Cinziettosi", "crochettosi"...un pò all'inglese, YEAAAAAAA!!!Grande Cinzia!KISSES, NI

cinziacrea ha detto...

Caspiterina !!!!!!

Paola, quando una cosa mi intriga, mi butto di brutto!!!!!
Baci, baci!!!

Ni carissima!!!!!! Se la cosa ti prende........hai chiuso!!! Sono divertentissimi da realizzare!!!
Un super baciotto!!!

cicoria ha detto...

Sono i tuoi primi amigurumi? Non si direbbe, sono proprio belli e fatti bene, complimenti!...sono convinta che andranno a ruba..Buon lavoro amiguruminoso ^_^

La Bohemien ha detto...

Ma che cosa ti si può consigliare?
Sono minuscoli e di così piccoli non credo di averne mai visti! Poi mentre tutti quelli che si vedono in giro hanno quell'aria JAPPO (tanto carina per carità) tu li hai fatti a tuo modo, hai occidentalizzato (e cinziettato ghghgh) l'amigurumi, perciò doppiamente brava!
E poi sono simpaticissimi e bellissimi, però tiglio il coniglio non lo batte nessuno, è disarmante, una tenerezza infinita, con quelle orecchiette così e quelle guanciotte rosa, è stupendo!!!!!!
Complimentissimi, continua così che sono troppo belli!!!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Meno male che non ne avevi mai fatti!!Sono perfetti, minuscoli e particolareggiati! Sei davvero brava Cinzia, io con l'uncinetto non mi prendo!
Alessia

Sara Pacciarella ha detto...

Ah! Non ti vuoi far trovare eh? Che c'è? Che hai da nascondere?????
Ihihihihihihihi ciance a parte, ti chiedevo dove abiti giusto perchè sei a Roma come me, non sia mai ci si incontri da qualche parte! :-P
Kiss kiss mua!
Sara.

cinziacrea ha detto...

Allora...tra il pranzo che oggi devo preparare, il maritozzo è di riposo...la spesa che devo sistemare...ogni tanto mi toccca...il telefono che sembra sia impazzito......la lavatrice che starnazza......Mi metto seduta e vi rispondo cocca-cocca!!!

Cicoria cara, considera che con l'uncinetto ci giocavo a 11 anni, (attualmente 50) le 11cenni odierne si farebbero 10000000 risate. Ho sempre amato fare cose piccole e particolareggiate quindi non ho avuto questa difficoltà nell'apprendere la tecnica, che poi è estremamente semplice.Ti ringrazio tanto della visita e dei complimenti.
Baciotto!!

Silvia, posso assicurarti che "amigurumi occidentalizzato e cinziettato" è proprio quello che voglio risulti. In tutti i miei lavori....possano piacere o meno, cerco di fissare il mio stile.
Sul fatto di quanto siano piccoli, la mia è quasi una forma di esaurimento.....amo le miniature superminuziose.Il conigliotto a avuto un successo immediato, è veramente tropppo teneroso!!!!
Sei come sempre carinissima, un baciottino!!!!!!

Alessia cara, grazie dei complimenti, come dicevo a Silvia, sarà che ho un retaggio di miniature, ma lavorare sul minuscolo mi ha sempre affascinata!! E poi questa è veramente una tecnica estremamente rilassante, e posso assicurarti che mi serve proprio!!!!
Devo dire che chiaramente le persone che non mi conoscono dal vero si stupiscono del risultato, ma chi conosce i miei lavori lo trova del tutto naturale.
Un abbraccio e un super baciotto.

Cara la mia Saretta......meno male che le intenzioni sono buone!!!!
Hai visto mai????? Hai presente Cinecittà?????? Quartiere Don Bosco?????? Ecco cara mia....io staziono da queste parti.
E tu cara mia dove vagoli in quel di Roma????????
Super baciotto!!!!!

Il maritozzo reclama cibo.....la lavatrice ha finito il bucato.....
la spesa staziona ancora sul tavolo........e io ora mi devo veramente attrezzare!!!!!
Ragazze, grazie di nuovo e ci risentiamo.
Baci, baci e buon proseguimento!!
Ciao Cinzia.

Unknown ha detto...

Ma bravissima!!! Spettacolo!
Sono a bocca aperta, sono piccinissimiiiiii!!!!
Ma quanto ti sei divertita??? Ma quanto sei stata fiera di te per il risultato? Spero tanto tanto tanto!

Anna ha detto...

ma ti prego!!!! come hai fatto a realizzare questi esserini ini ini??? davvero deliziosi!!!!
a me s'intreccerebbero gli occhietti ;P

comunque riguardo il cucito non sono una perfezionista, anzi! è che ho una mamma molto brava, quindi soffro sempre un po' il complesso d'inferiorità... ma spesso e volentieri faccio spallucce e me ne frego dei miei pasticcetti ;)

un caro saluto e buon inizio di settembre :)

Sara Pacciarella ha detto...

Ah ma siamo a due passi! Io sto a Torpigna! Torpignattara, chinatown, la nuova delhi romana, hai presente? :-)
Dai che ci incontriamo!
Spero presto!
Mua mua mua!
Sara.

cinziacrea ha detto...

Buongiornissssimo!!!!

Cara Fata, grazie della visita e dei complimenti, mi piace tantissimo creare minuscolerie!!!
Sui risultati non sono mai completamente soddisfatta....(è una questinone caratteriale)però mi sono divertita tantisssimo nel realizzarli!!!!!
Tanti bacetti piccini piccini

Anna, i miei occhietti sono intrecciati da tempo....però è una specie di malattia, mi piace tanto
il lavoro piccino piccino!!!

Complesso d'inferioritààààà??????
Ma tu sei un genioloide dei tempi attuali, quindi, pratica e fantasia.....la mamma non può che essere fiera di questa BELLA E BRAVA FIGLIOLA!!!!!!!!!
Tanti bacietti miniature anche a te!!!!

Saretta carisssimmma.....praticamente a poca distanza, anche se Torpignattara non la conosco molto.
Al momento ho una serie di problematiche aperte,personali e familiari che devo assolutamente risolvere. Ma non mancherà l'occasione per incontrarci e, farci due grasse risate!!!!!!
Un super baciotto!!!!!

Care mie, oggi prevedo una mattinata di corsisssssimmmisssima...... vi mando un mare di salutisssimi e vi auguro una bella giornata!!!!!
Ciao ciao Cinzia.

Tatti ha detto...

BELLLLIZZZZZZIMIIIII...devoimpararedevoimpararedevoimparare...

Brava Braverrima!

Un sorrisone
Tatti

La Bohemien ha detto...

Tesora ma giustissimo CINZIETTIZZA tutto quello che ti passa per le mani così sarà più bello, unico e super super speciale!!!! Che altri animaletti farai? E ci saranno altri tenerosissimi coniglietti? Smuaaaaack

zigzago ha detto...

Complimenti, sono bellissimi davero. Ti auguro una buona e creativa settimana, Renata.

cinziacrea ha detto...

Buongiorno.....anzi buon pranzo.

Cara Tatti, grazie del passaggio e del relativo complimento. Vedi di imparare.....è divertentissimo!!!!

Silvietta cara, animaletti curiosi sono in gestazione, certemte altri coniglietti, poi gufetti, chioccioline, porcellini,orsetti ...... accidenti credo che mi farò proprio prendere la mano!

Ciao Renata, grazie sei molto gentile, una settimana speciale anche per te!!!!

Signore mie carisssime, siccome che qui il tempo vola al volo....vi mando un super baciottone, vi auguro una settimana speciale.
A presto Cinzia.

Grazia ha detto...

Ciao Cinzia!
ma dai...le conserve non sono poi cosi' drammatiche....tutto sta nel superare i primi momenti di scoramento, poi ci si prende gusto, anche perche' i miei pensieri vanno a tantissimi anni fa, quand'ero bambina in Umbria e verso fine agosto questo era un rito, ancora in piena vacanza, dal momento che le nostre vacanze duravano fino ai primi di ottobre...bei tempi!
ma veniamo a te...che spettacolo 'sti amigurumi....ma quanto sono piccoli????
sei un mostro con quell'uncinetto...chapeau! :)
Grazia

cinziacrea ha detto...

Ecco brava Grazia, anche io ricordo i tempi andati....solo che noi imbottigliavamo pomodori......a Roma, e io pelavo i suddetti, solo che non finivno mai........una p....a che non ti dico!!!!!
I piccoletti misurano circa 2-3 cm!! Ti avevo detto in occasione del nostro incontro che ero un tantinello esaurita no??????
Baciotto e buona giornata.
Cinzia.

Francesca dalben ha detto...

Complimenti davvero! bello il blog e stupendi gli amigurumi!:-)

Francesca
http://francescadalben.blogspot.com/

tracce d'amore ha detto...

anch'io sono presa da questa strana malattia...amigurese!!!!!!complimenti.i tuoi sono speciali e particolarissimi!!!!!!!adri
se vuoi vedere un pò dei mie lavoretti ti lascio il link
http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/avventurina46

carla66 ha detto...

ciao, anchio adoro la tecnica degli amigurumi...ci si puo' fare dei pupazzetti davvero simpatici e di sicuro effetto...abbiamo in comune la passione per l'uninetto cosi' ho deciso di seguirti, se ti va passa a trovarmi nel mio blog, e se vuoi partecipare al mio blog candy ne saro' felice..ciao ^-^

tracce d'amore ha detto...

sono veramente belli i tuoi amigurumi...anch'io quando inizio..nn riesco più a smettere...
mi fa molto piacere seguire il tuo blog...in questi giorni sono un pò presa,ma sarò sicuramente una tua amiguramica al più presto!!!!!!ciao adry

tracce d'amore ha detto...

mi sa che sono partiti tutti e due...scusa!!!!!!sempre la tua amiguramicadry