domenica 20 settembre 2009

Settembre 1999 " l'inizio di una passione.......dopo 10 anni ancora viva!!!!!! "




Il titolo potrebbe far pensare molto............solo che in questo caso, la passione è rivolta ad un composto che amo modellare : la pasta al mais!!!!!!

Sfogliando un manuale di decorazioni varie, rimasi colpita dalla presentazione: un impasto simile alla porcellana, ingredienti facilmente reperibili - maizena (amido di mais), colla vinilica, olio di vasellina, succo di limone. Un composto liscio, di colore bianco, estrememente duttile, che non risente dell'umidità e sopratutto............gli oggetti realizzati non dovevano essere infornati per la fase finale, bastava lasciarli all'aria.

Non ho mai modellato la pasta al sale perchè inumidisce e facilmente si deteriora, è troppo rustica, e mi rompe avere tempi lunghi di forno perchè un manufatto sia pronto. E poi magari, dopo qualche tempo mi nascono anche le farfalle della farina............non sia mai!!!

Intrigata dalla nuova ricetta, compro il manuale.Arrivata a casa preparo l'impasto (tanto avevo già tutti gli ingredienti), nasce la passione, semplicemente fantastico, il composto è perfetto per le mie esigenze. Ho lavorato l'argilla, la cartapesta, varie paste modellabili, quindi nessun dramma per la realizzazione delle varie sculture.



Realizzo subito la mia prima bambolina in pasta al mais, grande successo, seguono altre bambolottine, bimbette e personaggi vari, tutti con caratteristiche personalizzate che ne fanno oggetti unici.





Topolini per delle bomboniere


La tecnologia mi dà una mano, nel 2000 decido di aprire un mio sito . Lo crea il maritozzo xchè per quanto mi riguarda..........io e il computer siano mooolto distanti. E' un successo, eravamo veramente in pochi 10 anni fa!!!!!
Il sito mi apre varie porte, poi per mancanza di tempo abbandono gli aggiornamenti e il poveretto rimane fermo a 9 anni fa. Devo dire però che, ancora oggi alcune persone mi contattano tramite quel caro vecchio, chiedono consigli e mi fanno i complimenti.



Una delle prime commissioni



La collaborazione con una persona speciale mi dà modo di esprimere al meglio le mie potenzialità. Sempre grazie al sito, entro a far parte del corpo docenti nella sezione decorazione dell' upter una bella realtà nel tessuto sociale della mia città.




I mestieri



Passano gli anni ( troppo velocissimamente).

A Gennaio 2009, spinta dalle insistenze di amici e conoscenti, curiosa di far parte di una realtà tanto vasta, e di capirne certi meccanismi, decido di aprire un blog................
inizia una nuova avventura....................e devo dire che non mi dispiace assolutamente!!!!!!



Faccio notare che tutte le realizzazioni postate sono primissimi lavori, nel corso degli anni ho modificato lo stile, l'interpretazione e il contesto. L'unico punto fermo e la ricerca del particolare, lo studio per rendere unica ogni creazione, l'amore per il lavoro manuale.

Accidenti quanto chiacchiero!!!!!!!! Spero di non avervi rimbambito con tutte queste ciance.
Mi fa piacere però condividere con voi il ricordo di quello che fu l'inizio di una passione!!!
Se volete........si accettano con molto piacere i commenti!!!!!!!!!!!!!!!!
Un baciotto Cinzia.

13 commenti:

Tibisay ha detto...

Ma che bei lavori, brava!!!

Perline e bottoni ha detto...

Che bel momento di nostalgia! E' in momenti come questi che ci si accorge di quanto il tempo passa in fretta, ma la freschezza della tua creatività è rimasta inalterata, anzi esaltata dall'esperienza. Brava!

Unknown ha detto...

Beh, se devo essere sincera....sono contenta che i tuoi amici ti abbiano spinta ad aprire il blog! ^_^
Amo guardare le tue creazioni, (non oserei mai provare a farle s'intende! negatissima sono)e ti auguro che i 9 anni si trasformino in 90!!! ti bastano o ne aggiungo ancora! ^_^ auguri per il tuo comple...arte!
baci Cinzia

.C annA ha detto...

E' bello questo tuo ripercorrere con la memoria il tuo percorso creativo fatto di passione e dedizione!
10 anni sono davvero tanti e in questo lungo periodo la tua manualità ha raggiunto vette di perfezione che probabilmente nemmeno immaginavi agli esordi!
Beh, auguri allora: l'anniversario andava festeggiato e tu lo hai fatto nel miglior modo possibile!
:)

Rosi Jo' ha detto...

Eh, quando la passione è passione i risultati sono questi!!
Bellissimo post, un pizzico di nostalgia per i primi lavori, ma soprattutto una gran voglia di continuare a creare con lo stesso entusiasmo e vitalità.
Ti auguro di averne sempre tanta.
Un abbraccio Rosi

cinziacrea ha detto...

Ragazze, in primis mi dispiace di non aver lasciato commenti ai vostri post, ma come ho detto a Paola e Cathy, il trabiccolo è stato in riparazione per vari giorni, e solo ieri mi è stato riconsegnato. Farò presto un giro tra voi!!!!!!

Cara Tibisay sei sempre molto gentile, un baciotto

Paola carissima, se mi guardo dietro, il tempo è volato in un soffio. La cosa che mi piace e nello stesso tempo mi terrorizza è pensare di avere 100000 cose da fare e da imparare ancora.
Sei tanto carina, un bacio.

Cinzietta bella, mai dire mai.
Ho insegnato a ragazze che mai avrebbero pensato di creare qualcosa di proprio, e sono rimaste entusiaste del risultato...x cui, nulla è impossibile!!! Mi piace pensarmi una vecchietta che gioca con fili e colori, e non si rimbambisce davanti alla televisione.
Un super baciotto.

Cara Anna,alcune volte mi fermo a pensare, e credo che nella vita si debba fare quello che piace.
Io 10 anni fa ho fatto questo tipo di scelta, non senza sentire criche e altro,l'unico mio rammarico consiste nel fatto che potevo prendere molti anni prima questa decisione....però spesso la vita non gira sempre come vorresti e allora......comunque meglio tardi che mai!
Ti scrocchio un super baciotto sulla guanciotta.

Rosi jo', alcune volte penso che con te, io abbia una specie di feeling pensieroso....è perfettamente vero, la passione in quanto tale ti porta a cercare sempre risultati migliori, a non dire mai questo va bene....a criticarti continuamente per capire. L'entusiasmo e la vitalità che metto nella realizazzione di tutti i miei manufatti, credo che non verrà mai meno.......mi piace troppo!!!!!
Un bacissssimo!!!!!!!

Ragazze, che dire... vi ringrazio della visita e dei commenti, certamente stimolano a far meglio.

Vi abbraccio e vi spiaccico un baciotto sulle guanciotte tenerose.
Ciao Cinzia

Elisa Vagnarelli ha detto...

10 anni... auguri!!! Quando c'è la passione è proprio bello... Bellissime le tue creazioni (adoro i topolini bomboniera...) e... Beh! Bravissimo chi ti ha consigliato di aprire un blog! I tuoi lavori sono eccezionali ed originali... ti auguro mille e più anni di creatività! Un abbraccio. Buona giornata!!!

titti73 ha detto...

E ma hai fatto benissimo ad aprire il blog. Se non lo fai tu allora? Io non ho mai provato la pasta al mais, ma ho la netta sensazione che sia molto meglio di quella di sale, che invece ho provato qualche anno fa. Una breve esperienza perchè presa da tante altre cose. Vorrei avere dieci mani...Ma tu sei bravissima. Un bacio. Titti

cinziacrea ha detto...

Care le mie ragazzuole, grazie della visita e dei commenti, devo dire che il tempo non basta assolutamente...altro che 10 mani

Elisa cara, ben trovata!!!! Devo confessare che i topolini hanno avuto e hanno ancora un grosso riscontro...e detto tra noi Mi piacciono tantissimo.
Un baciottino.
Cinzia.

Titti, assolutamente non amo la pasta al sale....una vera "rottura"
in tutti i sensi!!!!! Altra cosa la pasta al mais. Sarà che la conosco talmente bene che quasi mi dispiace trovarle dei difetti!
Un baciotto e buona serata:
Ciao Cinzia.

Unknown ha detto...

TES???????

Che stà per TESOROOOOOOOOOOOO!!!

...ma...ma..."cosa mi dici muai"....alla Topo Gigio!

You are so beautifullllllllllll!!!Acciderbolina...mica sei solo una "cuoca" formidabile e mirabolante...ma tutte le tue CREAZIONE...mi fanno l'effetto della torta!!!

ACQUOLINA in bocca!!!...e te lo credo che ti continuano a contattare...mitica!!!

KISSES my dear "SMUACCHETE"...sul nasino! KISSES, NI

P.S....BRAVISSIMA..for all!

patti ha detto...

Complimenti!!! non c'è che dire, le passioni possono rimanre un pò in ombra a volte, ma poi...meglio che riesplodano!!!
Patti

Anna ha detto...

Ma tu sei proprio brava!!!!!
Questa storia mi è piaciuta un sacco e questi 10 anni di passione si sentono e si vedono tutti!
Grazie della visita!
buonissima giornata

cinziacrea ha detto...

Scusate il ritardo........
carissime, mi piace il vostro commento

Ni, che devo di ???? sei un turbine, quasi quasi mi fai arrossire!!!!!

Patti cara, il mio grande problema
è che non sono mai riuscita a tenere in ombra le passioni, anzi sono quasi una costante nella mia vita. E spesso ho dovuot fare i conti con questo mio essere fatta così.

Anna, passare dalle tue parti è un piacere da gustare piano piano, assaporando tutto con estrema lentezza, per poi lasciarsi travolgere dall'insieme.
Sei tanto cara.

Vi schiocco un superbaciotto cinziocreoso.
Vedo di provare a postare qualche robina.
Ciao Ciao Cinzia