giovedì 24 settembre 2009

Scampoli di cotone d'estate, filet, ferri e uncinetto!!!!!!!!!!



Della serie.......come al solito avevo in testa un progetto e poi ho realizzato tutta una roba diversa.
Mi piace l'uncinetto, il filo che scivola sulla piccola asticciola di acciaio e crea giochi di intrecci, disegna decori,  inizia una storia che non sai mai come finirà (almeno per  quello che mi riguarda).
Avevo pensato questa primavera di mettere in cantiere una coperta a filet....la magia di questa tecnica mi ha sempre intrigato molto. Cotone , uncinetto , alcuni motivi che precedentemente avevo disegnato, alcune piastrelle con degli schemi presi da vecchi numeri di Rakam. Inizia l'avventura.....quadretto dopo quadretto...mi rendo conto che non avrò mai il tempo e neppure la pazienza di terminare il copriletto........che faccio con le piastrelle a filet finora realizzate????? Una striscia da tavolo? Un cuscino? Tanti piccoli centri? Pensierini da adattare per regali? Ma dai.............
 
 

Metto vicine le piastrelle, realizzo a filet delle striscie che armonizzino con l'insieme, un gioco di catenelle fa da motivo d'unione....eccola quà, una bella blusa a filet. Da indossare  in estate......lingeria color carne per sentirsi sexy. Da indossare sopra un maglioncino in lana in inverno...... se vogliamo essere trendy !!!!!



Fettuccia color sabbia e fettuccia nera. Come al solito quando entro nel negozio di lane, mi perdo tra i gomitoli. Ho comprato questo tipo di filati lo scorso anno, pensando che qualcosa sicuramente avrei tirato fuori. Tra oggi e domani, è passato un anno........... Raspettando nel baule sottospeciedinegozio che ho in casa, ho ritrovato i fili di fettuccia.....Ferri n°7  e via al lavoro.
 
 

Un gioco di quadrati, nero e sabbia ,lavorazione al diritto e al rovescio, la manichina che scende, lavoro che scorre velocemente...... la blusa ai ferri è terminata.
Riprendo la fettuccia,  con l'uncinetto eseguo una catanella lunga lunga, realizzo un ghirigoro, applico due foglie in contrasto, ecco un decorazione semplice e direi carina. Perfetta!!!!!
 
 
 


Per terminare ,  "giochi di crochet".... una sciarpina color corallo in filo di cotone. Il punto è molto semplice, dei semicerchi festonati, una specie di pizzo.
Anche questo della serie..... era nato per una blusa.....ma sempre per il solito problema..........  almeno le sciarpine si realizzano in fretta e sono un accessorio che io amo in modo particolare!!!!!
Ecco questi sono gli ultimi scampoli del cotone estivo............. realizzazioni piuttosto semplici, senza la presunzione del per forza originale. Capi  portare con disinvoltura in ogni normale occasione della giornata. Voi che ne pensate??????? Sono bene accetti commenti, consigli ,alternative e quanto vi pare e piace.
Un baciotto Cinzia.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao tesorissimo!!!

GRAZIE del "coccoloso" commento!! :o)...

...ed i tuoi lavori???

Dici (sobbete) (n.d.r. "...senza la presunzione del per forza originale...") ODDIO...ma quanti crostini devo ancora mangiare per riuscire a fare un solo mezzo punto dei tuoi???

FANTASTICI...come te!!

BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAA!!

SMUACCHETE mia "crochettosa e unicinettosa" FRIEND!!!NI

Federica ha detto...

Anch'io adoro l'uncinetto. Da bambina invidiavo mia sorella di sette anni più grande, perchè mamma le aveva insegnato il filet, e quindi potevano condividere questa passione. Così ho imparato a uncinettare anch'io, sottraendo loro le riviste dove c'era la scuola dei punti, e mi nascondevo nei cantucci di casa con vecchi gomitoli per sferruzzare. E' così che ho imparato a fare le maglie bassissime, basse, alte... da lì ai pizzi a crochet la sfida è continuata, perchè il filet lo trovavo un tantino monotono e poco attraente. Oggi lo rivaluto un po', specie per le bordure, ma continuo a divertirmi coi pizzi più intricati!
Le tue creazioni sono sempre tanto affascinanti, passare di qui mi fa sempre rosicare un pochetto! hihihi
fede

Unknown ha detto...

accidenti che meraviglia!!!! bellissima la blusa!!!! ^_^ Peccato che con l'uncinetto faccio a pugni, te la copierei seduta stante!
Baci baci Cinzia

Tibisay ha detto...

Sono ammiratissima!!! Il pull a filet è uno spettacolo!!! Però metteri anche subito il secondo bianco e nero, spettacolari i ricami...

cinziacrea ha detto...

Signore e Signorine carissime!!!!!!
Ben trovate....mi fa un GRANDISSSSSSIMO piacere trovarvi e leggere i vostri commenti. Scusate se qualche volta sono piuttosto scombinata.....ma dovrà pure passare stò momento di negatività!!!!!!!!!!

Ni carissima......nessun ringraziamento!!!!! Mi fa piacere, e penso di non essere una mosca bianca....ricevere commenti sinceri, quindi xchè non fare altrettanto????? Puoi stare sicura che sono per il poco ma buono.....quindi niente smancerie fasulle.............ma quando c'è
vò c'è vò!!!!!!!!! BACI BACI

Federica cara, ma xchè ti nascondevi per crocchettare????
Se penso a come ho imparato ...mi vengono le lacrime al solo ricordo. Perchè rosicare?????? Ognuno di noi ha delle caratteristiche e delle qualità. Personalmente penso che rosicare sia sinonimo di piccolezza mentale..... ti salvo solo perchè lo confessi in modo simpatico e sincero...quindi hai acquistato in punti!!!!!! Birbantellosa che altro non sei!!!!! Un baciotto

Cinzietta bella, nessun problema x la scopiazzatura, se ritrovo gli schemi, quando impari a non litigare con l'uncinetto te li mando!!!!! Così poi confrontiamo il tutto. Grazie per i complimenti sei molto cara. Baciottini baciottini!!!!

Tibysay cara, sei veramente troppo gentile, se penso che alcune volte le idee migliori passano al volo.....mi stupisco ancora.
Un baciotto!!

Vi abbraccio forte forte fortisssimo....vi stampo un baciotto smaccheroso e vi auguro una bel fine settimana.
Ciao ciao Cinzia!!!!!!!!!!

Grazia ha detto...

la blusa della prima foto mi lascia senza parole....un lavorone...che pazienza Cinzia mia!!!
Non mi uccidere...ma la sciarpetta dell'ultima foto mi piace un casino...e lo so che in confronto agli altri due lavoroni sara' stat una passeggiata...ma che ci posso fare?...e' troppo carina!
E poi hai ragione da vendere...sono una vecchia sola!!!
Quando sparisco e' sempre per una buona causa...la mia! :)
Ho intenzione di sparire spesso, altro che il mago Casanova!...a costo di accendere un mutuo! :)
Ciao carissima..e buona domenica!
Grazia

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Cara Cinzia,
grazie mille per il tuo commento, mi ha davvero riempito di gioia, sei stata gentilissima.
Sono abbastanza nuova del mondo blog e il tuo blog ancora non lo conoscevo, ma lo metto subito tra i blog che seguo ed ovvio che se tu vuoi fare lo stesso sei la benvenuta!
Complimenti per le tue creazioni, davvero molto belle, io non so uncinettare per niente :-( e forse proprio per questo ammiro chi lo sa fare.
A presto allora, un bacione
Marga

Unknown ha detto...

ma che brava sei!!! anche io adoro il filet, mi piace perchè il disegno si mostra piano piano e si lascia scorrere tra le dita... il primo lavoro che ho fatto e finito (prima solo tante piastrelline solitarie) avevo 17 anni: la copertina per la mia bimba che stava arrivando...adesso fa bella mostra di sè sotto un bel cesto di vimini in bagno, un elemento di arredo con tanti tanti bei ricordi ^_^

cinziacrea ha detto...

Ma che carinissime!!!!!!!

Grazia cara,sai che ti dico????? Ma fai BENISSSSSIMOOOOO!!!!!!!
Detto tra noi anche a me piace tanto tanto la sciarpina, sarà che le adoroooooo.
Un baciotto!!!!

Marga, un vero piacere!!!!! Ieri ti ho aggiunta al volo, mi piace tantissimo come crei gioielli.
Sicuramente ci ciacoleremo spesso.
Non è mica detto che non puoi imparare ad uncinettare, magari ti può anche essere utile.
Un bacio.

Silvia, ci credo che la copertina è un pieno di ricordi dolcissimi. Chissà la bimba come sarà contenta. E' sempre un piacere passare e risentirti. Ciao e una domenica al bacio!!!
Cinzia.

elena fiore ha detto...

Ma che belli tutti questi giochi di crochet!!!
E che lavori certosini...io con la vista che peggiora sempre più, altro che filet...uncinetto n°50 e forse riesco a fare qualcosa!
Davvero complimentoni per questi lavori e per la minuzia d'esecuzione!
Buona domenica, ciao.

Un abbraccio,elena.